"Imparare a comunicare", al Polo Teologico di Torino la seconda edizione del Master

 Il primo incontro informativo, aperto a tutti, si terrà il 2  dicembre alle 10 presso  la Facoltà Teologica di Torino – via XX Settembre 83

Parole chiave: master (2), comunicazioni (6), sociali (3), informazione (10)
"Imparare a comunicare", al Polo Teologico di Torino la seconda edizione del Master

Saper leggere, saper parlare, saper scrivere: gli elementi primari dell’educazione sono da sempre anche gli ingredienti per una comunicazione efficace attraverso l’utilizzo dei media tradizionali e di nuova generazione. Il percorso formativo intende approfondire le varie dimensioni della comunicazione per migliorare le proprie capacità e acquisire nuove conoscenze operative.

La prima sessione, titolata "Introduzione alle tecniche di comunicazione" si propone di accrescere competenze specifiche, rivolgendosi a studenti, dottorandi, lavoratori, operatori culturali, docenti, media-makers, giornalisti professionisti e tutti coloro che per lavoro o necessità entrano in contatto con un ampio pubblico come destinatario.

Nel secondo anno, con la sessione "La comunicazione in ambito religioso: individuare le potenzialità e implementare le competenze" un'attenzione intensiva è invece rivolta alla comunicazione in ambito religioso ed ecclesiale.Al termine del lavoro saranno predisposti eventi comunicativi attraverso la forma della drammaturgia oppure di conferenze tematiche allargate a un pubblico più ampio di interessati.

I relatori del Master saranno i docenti della Facoltà teologica Pier Davide Guenzi, Fabrizio Casazza, Giampaolo Cassano e i giornalisti professionisti Chiara Genisio, Danilo Poggio, Gianni Dal Bello. Saranno periodicamente invitati durante le varie lezioni, alcuni “testimoni”: monsignor Franco Giulio Brambilla, vicepresidente Conferenza episcopale italiana; la senatrice Elena Ferrara, relatrice della legge sul cyberbullismo; il dottor Paolo Nusiner, direttore del quotidiano "Avvenire"; la magistrata Carmen Manfredda, presidente del Comitato antimafia di Milano; Alberto Comuzzi, già redattore di Jesus e Famiglia Cristiana e direttore di "Resegone" online. 

Venerdì 2 dicembre 2016 è previsto l'incontro inaugurale; una sorta di "open day" che servirà a introdurre il master e a fornire tutte le informazioni per l'iscrizione al corso. Gli altri incontri si terranno nelle seguenti date: 13 gennaio 2017, 10 febbraio 2017, 10 marzo 2017, 7 aprile 2017, 12 maggio 2017, 9 giugno 2017, 7 luglio 2017. 

L'ultima sessione, di giugno, è dedicata nello specifico alla multimedialità 4D presso il Museo Meina sulle rive del Lago Maggiore.

Le materie affrontate nel primo anno saranno: storia e semiotica della comunicazione; etica e deontologia del comunicatore; teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione; multimedialità; parlare e leggere in pubblico. Al termine della lezione sono previsti alcuni laboratori che serviranno ad applicare e sedimentare ciò che è stato appreso.

La quota di partecipazione al primo anno è di euro 300, il termine di iscrizione è previsto per il 16 dicembre. L'iscrizione può essere perfezionata dopo la partecipazione, gratuita, previo avviso, alla giornata inaugurale del 2 dicembre.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Facoltà Teologica di Torino.0

Le modalità di iscrizione sono dettagliate presso il sito www.teologiatorino.it

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo