Vescovo da 25 anni, auguri mons. Cesare!

Mons. Nosiglia celebra 25 anni di odinazione episcopale. La comunità diocesana ha ringraziato il Signore e festeggiato il proprio Pastore:
 Sul sito della Diocesi gli auguri di papa Francesco e la galleria fotografica dell'11 settembre

Parole chiave: Arcivescovo (28), mons. Nosiglia (37), festa (30), Duomo (8)
Vescovo da 25 anni, auguri mons. Cesare!

Il Vescovo, coadiuvato dal suo presbiterio, è colui a cui è affidata la cura pastorale di una porzione di popolo di Dio che «aderendo al suo pastore e da lui unita per mezzo del Vangelo e dell'Eucarestia nello Spirito santo, costituisce una Chiesa particolare (diocesi) nella quale è veramente presente e agisce la Chiesa di Cristo» (CD 11). Ricevendo la consacrazione episcopale, il Vescovo, successore degli apostoli, riceve un incarico che «eleva tutte le sue capacità e gli dona nuovo coraggio e nuova forza» (card. Martini).

Il 14 settembre prossimo, Esaltazione della s. Croce, mons. Cesare Nosiglia celebrerà il 25° anniversario della sua consacrazione episcopale, dunque sarà motivo di gioia e di ringraziamento anche per tutti noi della diocesi di Torino e lo festeggeremo solennemente nella domenica pomeriggio 11 settembre con una celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 15.30 e, a seguire, con un momento di festa nel seminario metropolitano di via XX Settembre 83.

Mons. Nosiglia ha ormai una lunga esperienza di ministero episcopale. A partire del 1991 a Roma come Vescovo ausiliare di Roma e poi vicegerente, e incaricato per la catechesi e la scuola, dal '96 promosso Arcivescovo e nel 2003 trasferito nella diocesi di Vicenza dove rimase fino al 2010. Il 21 novembre di quell'anno iniziò il suo servizio pastorale della nostra Arcidiocesi. mons. Nosiglia è stato anche vice-presidente della Cei, presidente del Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale italiano tenutosi a Firenze nel 2015. È inoltre Presidente della Conferenza episcopale piemontese e membro del Consiglio permanente della Cei, nonché Custode della Sindone.

Tutti noi sacerdoti conosciamo la sua grande resistenza nell'impegno pastorale, la sua dedizione al mondo giovanile con le sue potenzialità e fragilità (Sinodo dei giovani), la sua attenzione ai poveri, ultimi e immigrati, la sua sensibilità verso il mondo del lavoro, del welfare e della formazione (Agorà del sociale), il suo personale coinvolgimento nella pastorale dell'iniziazione cristiana e della catechesi avendo alle spalle un lungo tirocinio presso l'Ufficio catechistico nazionale. Un bagaglio di esperienze e di pratica pastorale che mons. Cesare ha messo a nostra disposizione dal primo momento in cui ha messo piede nella nostra diocesi, stimolandoci in questi sei anni di servizio a ripensare anche il nostro lavoro pastorale, non da ultimo anche con il progetto di riassetto pastorale che da oltre un biennio stiamo con impegno portando avanti.

Questi brevi cenni biografici indicano soltanto i principali impegni dell'Arcivescovo, il quale, mentre procede nella Visita pastorale diocesana, ogni anno riesce a compiere un rapido e completo giro in tutte le unità incontrando il clero e la gente, ascoltando e insegnando, confortando e incoraggiando.  Per tutto questo è doveroso rendere omaggio al suo impegno continuo di Pastore verso il gregge che la bontà di Dio gli ha affidato. Le celebrazioni (Messa e rinfresco) di domenica 11 settembre saranno una bella occasione di incontrarlo e di stringerci attorno a Lui con affetto e gratitudine. Auguriamo davvero al nostro caro Arcivescovo tutto il coraggio e la forza che viene dallo Spirito santo, perché continui a guidarci con la sua fede e il suo amore verso la pienezza della gioia cristiana, facendo della sua e della nostra vita un dono per tutta l'umanità. Grazie mons. Cesare!

*Vicario generale

Tutti i diritti riservati

Diocesi

archivio notizie

13/11/2017

Confermato il culto del patrono di Moncalieri, Bernardo di Baden

La tradizione l'ha sempre considerato "beato", ora è arrivato un decreto di Papa Francesco che ufficialmente lo dichiara venerabile

28/09/2017

La San Vincenzo oggi è la fantasia della misericordia

In occasione delle celebrazioni per i 400 anni del carisma vincenziano parla Giovanni Bersano, presidente delle Conferenze di San Vincenzo di Torino: l'impegno dei confratelli in un tempo di crisi 

27/06/2017

Nosiglia: "Torino ha bisogno di politica. Il futuro si costruisce insieme"

Città ricca di risorse ma divisa da troppe polemiche. Nell’omelia per la festa patronale di san Giovanni Battista mons. Cesare Nosiglia ha chiesto che le istituzioni e la popolazione lavorino per l’unità. Foto gallery

26/05/2017

I nostri oratori vanno "oltre il confine"

Al Salone del Libro l'Arcivescovo ha presentato il sussidio per l'oratorio estivo "Thesaurus e il sentiero proibito" (editrice Elledici) e l'impegno dei Centri giovanili oratoriani