Verso Czestochowa, ecco come iscriversi

Visita di una delegazione in Polonia in vista della GMG. La diocesi di gemellaggio sarà Sosnowiec, suffraganea dell'Arcidiocesi di Częstochowa, con  811 mila abitanti, 157 parrocchie, confinante con la diocesi di Cracovia

Parole chiave: gmg (43), polonia (27), papa (648), giovani (205)
Verso Czestochowa, ecco come iscriversi

Dal 27 al 29 gennaio una delegazione del «Macro-gruppo Piemonte 1 (che comprende le diocesi di Torino, Asti, Alessandria, Casale e Pinerolo) si è recata in Polonia per un sopralluogo sui luoghi della prossima Giornata della Gioventù che si terrà a Cracovia, in Polonia, dal 25 luglio al 1 agosto prossimi, con la possibilità di gemellaggio in una diocesi polacca dal 19 al 25 luglio. Sarà il grande appuntamento dei giovani per vivere il Giubileo della Misericordia che, secondo l'annuncio di Papa Francesco a Rio de Janeiro, avrà come motto: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Mt 5,7).

Durante il sopralluogo a Cracovia, Auschwitz, Birkenau Częstochowa, i responsabili nazionali del Col (Comitato organizzativo locale) della Gmg, don Grzegorz  Suchodolski e Dorota Abdelmoula si sono incontrati con il responsabile della sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici, padre João Chagas.

Da segnalare alcune novità importanti per la partecipazione della nostra diocesi. Confermando il programma del gemellaggio - con la visita ai campi di sterminio e al santuario mariano di Częstochowa - si è ritenuto necessario per motivi logistici cambiare innanzitutto la diocesi di gemellaggio, accorciando notevolmente le distanze degli spostamenti e garantendo alloggiamenti collegati con i mezzi di trasporto pubblici.

La seconda indicazione riguarda  la data del termine delle iscrizioni. Come già annunciato, per motivi organizzativi legati agli alloggi, l'iscrizione con il versamento dell'acconto dovrà avvenire obbligatoriamente entro e no oltre il 15 marzo. L'acconto, da versarsi tramite bonifico, sarà per ogni partecipante di 215 euro per i pacchetti dell'intera settimana (con o senza gemellaggio) e 115 euro per i pacchetti del solo weekend; il saldo dovrà avvenire entro il 20 maggio. Le ragioni della scadenza del 15 marzo sono legate alla logica dell'assegnazione degli alloggiamenti: man mano che i gruppi chiuderanno le loro iscrizioni e la Cei ne convaliderà l'iscrizione, il Col provvederà alla sistemazione dei gruppi, partendo dalla città di Cracovia per allargarsi nell'interland, anche fino a 50 chilometri distanza. Per questo è necessario chiudere le iscrizioni secondo le scadenze indicate dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile, così da ricevere l'assegnazione degli alloggi e provvedere quanto prima a prendere i contatti con i responsabili locali.

Ai giovani che desiderano partecipare e non sono inseriti in parrocchie, oratori, movimenti, associazioni o gruppi si chiede di far riferimento alla parrocchia del proprio territorio di residenza. Man mano che giungeranno le iscrizioni, saranno individuati i Referenti di Unità pastorale e, prima della partenza, saranno indicati i responsabili dei pullman. Si ricorda che i pacchetti comprendenti il viaggio di andata e ritorno, per motivi organizzativi, avranno come unica modalità di trasporto i pullman Gran Turismo e non sarà possibile la forma disgiunta (andata in bus e ritorno in aereo o con itinerari diversi). Per itinerari di viaggio personalizzati ci si potrà rivolgere all'Opera diocesana pellegrinaggi 011.5613501, scegliendo l'opzione «pacchetto senza viaggi». I minorenni dovranno essere accompagnati da adulti (per un massimo di 5 minorenni per  adulto) e muniti di autorizzazione dei genitori o tutori. Il modulo per l'autorizzazione sarà allegato alla mail di risposta al momento dell'iscrizione.

Per i sacerdoti non è stata prevista una iscrizione a parte, ma il responsabile di ogni gruppo dovrà inserire i dati di ciascun sacerdote presente nel gruppo, inviando a gmg@turinforyoung  anche una la foto.

Tutte le informazioni utili sono  disponili sul sito www.upgtorino.it.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo