Ti presento il mio Presepe: condividete le vostre opere in un foto racconto

Siamo in tempo di Avvento, l' attesa per il Natale che torna, cresce. La redazione de "La Voce del Tempo" ha deciso di lanciare un concorso semplice allo scopo di fare comunità. Invitiamo i nostri lettori ad inviare una foto e una breve descrizione dei presepi realizzati nelle varie parrocchie, comunità religiose, associazioni e realtà ecclesiali 

Parole chiave: concorso (2), natale (44), presepe (3)
Ti presento il mio Presepe: condividete le vostre opere in un foto racconto

La parola "presepio" deriva dal latino Praesepium  significa "mangiatoia" con una chiara allusione al posto dove nacque Gesù. Oggi il presepio non è altro che la rappresentazione, attraverso statuine e modellini, della nascita di Gesù.

La tradizione vuole che la sua origine sia stata segnata da un presepio vivente realizzato in una grotta del monte Falterone (Greccio - Rieti) nel Natale del 1233 da San Francesco d' Assisi, per rievocare la natività dopo un suo viaggio a Betlemme.
Si trattò del primo presepe vivente e la tradizione si è perpetuata nei secoli arrivando fino ai giorni nostri: numerosissime sono infatti in Italia e nel mondo le rievocazioni della Notte Santa. Una tradizione che ha soprattutto un valore teologico e pastorale che avvicina al mistero della nascita del Signore e dell'Incarnazione del Figlio di Dio.

Ma per vedere il presepe in tutte le case dobbiamo attendere fino al 1700: è Napoli (allora facente parte dei domini borbonici e al centro di fitti scambi commerciali con la Spagna ed il resto d'Europa) ad essere considerata la culla della diffusione dell'attuale presepio.

Il nostro nuovo sito, nato appena quaranta giorni fa, in occasione del suo primo natale, con molta semplicità e la speranza di fare cosa gradita vuole valorizzare i vostri presepi.

Sarà aperto il canale multimediale, costantemente aggiornato con tutte le foto e una breve descrizioni delle vostre opere. La redazione valorizzerà tutte le realizzazioni e soprattutto premierà con tre abbonamenti alla Voce del Popolo e il nostro tempo i migliori, in una graduatoria che sarà stilata e resa pubblica sul nostro portale.  

MANDATE LE VOSTRE FOTO A QUESTA MAIL: redazione@vocepopolo.it

Vita Chiesa

archivio notizie

31/01/2018

Nosiglia nella festa di Don Bosco: "impariamo ad ascoltare i giovani!"

L'Arcivescovo nella Messa per la festa di san Giovanni Bosco ha esortato gli educatori a mettersi in ascolto di tutti i giovani, specialmente i ragazzi "più difficili" e invisibili, nei diversi ambienti della loro vita

30/01/2018

Il Papa alla Rota Romana: "nei processi matrimoniali centrale è la coscienza"

L'Appello di Francesco - Rivolgendosi ai membri del Tribunale della Rota Romana il 29 gennaio Bergoglio ha esortato ad «evitare che l’esercizio della giustizia venga ridotto a un mero espletamento burocratico»

22/01/2018

Mons. Luigi Testore Vescovo di Acqui

Mons. Luigi Testore, della Diocesi di Milano, già segretario del cardinale Martini, il 19 gennaio è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Acqui (Alessandria); succede a mons. Micchiardi 

01/01/2018

Si apre il 2018, Nosiglia con il Papa per migranti e rifugiati: "uomini e donne in cerca di pace"

Nella Messa di Mezzanotte nella Solennità di Maria Ss. Madre di Dio il 1 gennaio 2018 l'Arcivescovo di Torino ha rilanciato l'appello alla città "a garantire, attraverso un impegno corale, progetti di accoglienza e integrazione per chi fugge da guerra e miseria e chi vive nella fragilità"