Regina Mundi 

Nichelino, si fa grande l'oratorio della Crociera

Il centro giovanile della parrocchia Regina Mundi, aperto tutti i giorni, ha avviato la "scuola dei compiti" e il gruppo sportivo. Progetti in sinergia con Comitato di quartiere, Comune, scuole, associazioni  

Nichelino, si fa grande l'oratorio della Crociera

Riparte dall’oratorio la scommessa sul rilancio del quartiere Crociera a Nichelino. Negli scorsi mesi è, infatti, partito un lavoro in rete tra la parrocchia Regina Mundi (via Nostra Signora di Lourdes 2), Comune, Comitato di quartiere, scuole, associazioni e cooperative sociali per dar vita ad un oratorio impegnato a tutto campo nel contrasto al disagio sociale, un «cortile» in grado di accompagnare bambini, ragazzi e giovani negli anni delicati della formazione e delle scelte per il proprio futuro.  

foto_nichelino_2_ok

«Ho da subito trovato sul territorio una disponibilità a lavorare insieme sopra la media», sottolinea il parroco don Mario Aversano, alla guida della comunità dallo scorso ottobre, «per costruire progetti concreti che si facciano carico delle marginalità e dei problemi che vengono condivisi cercando di dare risposte insieme».

Ed ecco allora che la comunità parrocchiale ha messo al centro della Pastorale proprio l’oratorio «come realtà aperta a tutti», evidenzia il sacerdote, «perché nessuno, né chi c’è già né chi non c’è ancora, è escluso dal proporre attività e azioni, senza preclusione di ‘primogenitura’, proprio come gli ‘operai dell’ultima ora’».

«Un luogo ‘del tutti’», prosegue, «dove ad ognuno venga lasciata la possibilità di mettersi in cammino grazie a quello spazio privilegiato che favorisce il desiderio che Dio ha di incontrare e amare ciascuno».

Così a inizio febbraio hanno preso il via i primi due progetti concreti: la «Scuola dei compiti» e la Scuola calcio.

Per la gestione del doposcuola si sono costituiti due gruppi, uno di insegnanti, educatori, genitori, universitari (detti Senior) ed uno di giovani animatori e di studenti delle scuole superiori (detti Junior), fra cui in particolare gli allievi dell’Istituto Erasmo da Rottardam che seguono il progetto di Alternanza scuola-lavoro presso tutte le parrocchie di Nichelino.

L’associazione di resistenza culturale «Idea», inoltre, all’interno del progetto comunale «Reciproca solidarietà e lavoro accessorio», ha avviato attività gratuite di doposcuola ogni giorno in diversi luoghi della città, tra cui, il venerdì, all’oratorio Regina Mundi.

«I compiti», sottolineano i responsabili, «sono solo un aspetto dell’attività, perché l’obiettivo prioritario è quello di creare un luogo in cui bambini e ragazzi possano lavorare individualmente e in gruppo per potenziare competenze ed esperienze condividendo il tempo extra-scolastico senza essere soli».

L’attività, che al momento raggruppa oltre 50 studenti, si svolge da lunedì a venerdì su due turni: dalle 15.15 alle 17.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.45 alle 18 per i bambini delle elementari e, inoltre, il sabato mattina per tutti dalle 9.30 alle 11.

Accanto al doposcuola è nata la Scuola calcio dell’oratorio come risposta, in particolare, a quelle famiglie interessate ad inserire i loro figli nello mondo dello sport senza impegni sportivi agonistici e competitivi troppo vincolanti per l’organizzazione famigliare. 

L’oratorio era già dotato di un campo da calcio con gli annessi spogliatoi. Così con un allenatore esperto ed altri volontari è partita l’avventura. La Scuola ha preso il via il 7 febbraio con quattro bambini, ora conta già tre squadre di elementari, medie e superiori e sta diventando la «casa» per ragazzi e famiglie che affollano il campo per assistere agli allenamenti che si tengono il martedì e il venerdì dalle 17 alle 20.

La parrocchia ha contestualmente costituito una commissione Sport con il compito di strutturare, dal prossimo settembre, l’apertura di un’associazione sportiva dilettantistica che si chiamerà «Crociera» con il desiderio di aprirsi anche a bambine e ragazze con una Scuola di mini volley, «per un oratorio», conclude don Aversano, «sempre aperto e aperto per tutti». Per informazioni: mail oratorio@reginamundinichleino.eu

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani