"Il dolore della mente" convegno il 1 ottobre

La Pastorale della Salute della diocesi organizza il convegno per riflettere e proporre idee per stimolare le comunità sull'attenzione alle fragilità mentali. Sul sito della Diocesi il programma dettagliato. Il 5 novembre il Giubileo e convegno regionale

Parole chiave: mente (1), salute (25), dolore (8), chiesa (665)
"Il dolore della mente" convegno il 1 ottobre

«Il dolore della mente». È il tema del convegno che l’Ufficio per la Pastorale della Salute, in collaborazione con la Caritas diocesana e l’Unità pastorale 9, propone sabato 1 ottobre dalle 8.45 alle 13 presso il teatro della parrocchia Sant’Anna di Torino (via Brione 40).

Il convegno è tappa di un cammino che la Chiesa torinese sta portando avanti dal 2006, con la nascita del Tavolo diocesano Salute mentale (coordinato dagli Uffici Pastorale della Salute e Caritas), per porre al centro le situazioni di fragilità dei malati psichici e «per dare una risposta concreta alle tante persone e alle loro famiglie – come ha sottolineato l’Arcivescovo mons. Nosiglia nella scorsa Giornata mondiale del Malato – che ci interpellano e ci sollecitano chiedendo un accompagnamento umano e spirituale, competente ed efficace».

In questo contesto dal 2011 è attivo il centro «Lu.Me» (corso Mortara 46/c), servizio di ascolto, accompagnamento e orientamento rivolto agli operatori pastorali, alle famiglie e a tutti coloro che seguono malati psichici.

I lavori si aprono con la lectio magistralis di Pier Maria Furlan, psichiatra e preside della Facoltà di Medicina di Torino, sul «concetto di salute mentale: storia ed evoluzione». Segue una tavola rotonda, moderata da Lara Reale, su «Cronaca, mass media e sofferenza psichica» a cui prendono parte i giornalisti Luca Rolandi (La Voce e il Tempo), Maria Teresa Martinengo (La Stampa) e Matteo Spicuglia (Tg regionale Rai 3).La seconda sessione del convegno, moderata da Ivan Raimondi, vice direttore Ufficio Pastorale Salute, verterà sul tema «Dai mass media al territorio: come promuovere la salute mentale?»

Interverranno Vilma Xocco, direttore Dipartimento Salute mentale Asl To1, Ivan Andreis della Caritas diocesana e Angelo Crea, psicoterapeuta e responsabile del progetto di inserimento lavorativo «Il Mattarello» di Vercelli. Segue spazio per il dibattito e le conclusioni.

Al termine della mattinata saranno rilasciati 3 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie e per gli Assistenti sociali

Per informazioni e iscrizioni (entro il 27 settembre) rivolgersi a Mariella Oggioni, Ufficio Pastorale Salute, tel. 011.5156360, mail salutementale@diocesi.torino.it, sito www.diocesi.torino.it/salute.

Convegno Regionale e Giubileo per il mondo della Salute Piemontese - sabato 5 novembre 2016 
(il programma sul sito della Diocesi)

logocolorato
Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo