Fiano, il futuro del paese passa dall'oratorio

Il centro giovanile, dedicato al compianto parroco don Sanguinetti, continua ad investire sulla Pastorale giovanile. Numerose le attività in sinergia con gli oratori dell'Unità pastorale 33 

Parole chiave: Fiano (1), oratorio (25), giovani (205)
Fiano, il futuro del paese passa dall'oratorio

Oratorio sempre aperto. Esiste e si trova a Fiano dove a qualsiasi ora c’è qualcuno che tira due calci al pallone presso il campetto della parrocchia San Desiderio (via Borla 18).

Non esistono serrature e lucchetti, tantomeno orari, perché il campo è dei ragazzi, spalancato soprattutto a chi è «lontano» dalla parrocchia; l’oratorio diventa, infatti, la loro casa.

«Un cortile», afferma il parroco don Andrea Notario, «che vuole in primo luogo accompagnare i ragazzi a diventare cittadini attivi affiancando la famiglia e la scuola».

foto_fiano_2

La parrocchia ha recentemente rimesso a nuovo porte e reti da calcio, e istallato in oratorio un impianto di illuminazione a led per favorire ambienti più accoglienti, luminosi e il risparmio energetico. Sono poi gli stessi adolescenti che si prendono cura degli ambienti oratoriani come luoghi preziosi a loro disposizione.

«È su quel campo che si impara la vita», prosegue don Notario, «è da quel campo che si diventa ‘buoni fianesi’ capaci di prendere in mano la propria vita, quella del paese e della società».

È all’oratorio che, attraverso i discorsi col don, che passa per fare due chiacchiere, e il confronto con gli altri, spesso si prendono decisioni importanti come la scelta della scuola superiore, dell’università o di un percorso professionale e lavorativo.

La Pastorale giovanile è ben radicata a Fiano su impulso del compianto parroco don Giuseppe Sanguinetti, che guidò la comunità dal 1968 al 2012, a cui infatti è stato dedicato l’oratorio. Tutti gli animatori hanno una maglietta con una frase lasciata loro da don Sanguinetti:  «il bene che si fa non viene tanto dalle grandi attività organizzate ma da un rapporto di amicizia con le persone e da una presenza discreta in ogni situazione che la Provvidenza ci affida». La missione dell’oratorio fianese.

Il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 si tengono le tradizionali attività di animazione per bambini e ragazzi con grandi giochi, laboratori, la preghiera. Ci sono poi grandi feste che coinvolgono tutto il paese. Un gruppo di animatori, appositamente formato presta servizio al sabato e negli incontri di catechismo.

Quest’anno si è intensificato il progetto di Pastorale giovanile che le parrocchie dell’Unità 33 (Robassomero, Cafasse, Fiano, Varisella e Vallo) portano avanti da tempo con lo scopo di aiutare la comunità giovani a prendere in mano il proprio territorio. Tra le attività centrali il campo invernale di Up nelle vacanze di Natale presso la Casa delle suore di Sant’Anna a Viù per ragazzi delle superiori e over 19 e un percorso mensile di formazione che si tiene nelle diverse parrocchie dell’Up, curato da don Notario e da tutti gli educatori degli oratori, sull’affettività.

D’estate l’oratorio di Fiano organizza i campi estivi per i bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori presso l’amata Casa alpina a Mottera di Chialamberto nelle Valli di Lanzo.                                                                                                                                                                                 

«L’oratorio», sottolinea il parroco, «offre ai giovani l’opportunità di prendere in mano la progettualità della Pastorale giovanile in quanto se i giovani non si responsabilizzano non rimangono in parrocchia, se ne vanno, senza di loro la pastorale perde concretezza».

Sabato 25 febbraio all’oratorio di  Varisella (via don Cabodi 10) alle 15 si tiene la festa di Carnevale degli oratori di Up.

Per informazioni sulle attività dell’oratorio di Fiano: mail oratoriodgs@hotmail.com.

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani