Al Sermig i giovani di Sant'Alfonso presentano Straordinario

Due anni e mezzo per comporre musiche e canti per animare un'intera Messa. Questo è «Straorinario» il progetto che il Coro Giovani di Sant'Alfonso presenta il 15 maggio alle 21 nella Chiesa del Sermig.

Parole chiave: Coro (3), Sindone (73), messa (26), Sermig (23), giovani (205)
Al Sermig i giovani di Sant'Alfonso presentano Straordinario

«Madre dei migranti» è uno dei tredici brani che il Coro Giovani di Sant'Alfonso proprone venerdì 15 maggio presso la chiesa del Sermig. Uno dei tredici canti che fanno parte del progetto «Straordinario» che ha visto la luce dopo due anni di lavoro «intenso» perchè sia le musiche sia i testi sono stati interamente composti dai coristi, ma non solo: a monte del prgetto anche la volontà di aprofondire il tema del canto liturgico e del canto per la celebrazione eucaristica. «Per il coro  - spiega don Davide Chiaussa - è stata l’occasione per ritornare sul sacramento dell’Eucarestia entrandoci da un altro punto di vista. Consapevoli di quanto sia delicato e importante il tema del canto nelle celebrazioni eucaristiche, i ragazzi prima di buttarsi sulle note e sui testi hanno ripercorso e riscoperto il rito eucaristico: prefazi, preghiere eucaristiche, orazioni una ricchezza che hanno poi cercato  di valorizzare nel canto».

«Il progetto che ha il patrocinio del Comitato per l'ostensione della Sindone – spiega Lorenzo Montanaro, tra gli autori sia  delle musiche che dei testi - prende il suo nome all'Ordinarium Missae (il canone del rito romano), ma rispecchia anche l’auspicio che la Messa rappresenti per tutti un incontro unico e speciale, che sappia trasfigurare il quotidiano, e dove ciascuno possa trovare un po’ di sè. Questo lavoro è infatti stato pensato come strumento per accompagnare una comunità nell'Eucarestia domenicale, ma senza rinunciare a essere un'opera musicale tout-court, in grado di offrire suggestioni e riflessioni anche al di fuori della liturgia».

Sul piano testuale  - fatti salvi, ovviamente i testi canonici il Signore Pietà,  il Gloria, l’Alleluja, il Credo, il Santo, l’Agnello di Dio - il tema comune a «Straordinario» è quello dell'accoglienza, declinato sotto vari aspetti: dal perdono, all’accompagnamento, dalla gioia all’abbandono.  Come Salmo è stato scelto il Buon Pastore, mentre un richiamo particolare a Maria nel canto di ringraziamento intitolato «Madre dei migranti».  I contenuti musicali sono quanto mai vari: dal linguaggio classico fino alle sonorità jazz e pop. E anche in questa molteplicità di stili si nasconde un messaggio: «abbiamo lavorato davvero tutti – conclude Montanaro – ciascuno con la propria sensibilità spirituale e musicale così il risultato sono brani che pensiamo possano essere usati nelle celebrazioni più diverse e che possano aiutare a sentirsi coinvolte nella liturgia anche le persone più diverse, i ragazzi dell’oratorio, le famiglie, gli stranieri, gli anziani…».

«È  per noi motivo di grande gioia – sottolinea il direttore Paolo Saladini - presentare il nostro progetto musicale durante il periodo dell’Ostensione della Sindone. L’Amore più grande, cui il nostro Vescovo ci invita a guardare, è tema ricorrente nei nostri testi: l’amore di Dio per gli uomini, da un lato; l’Amore cui tutti siamo chiamati dall’altro. L’amore come dono di sé, mettendosi a servizio degli altri e costruendo la propria vocazione di uomo o donna, di bambino, di adulto e di anziano, di cittadino, di padre o madre. L’Amore più grande che spinge a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca prima di tutto di persone con cui condividere la propria esperienza. Anche questo è ‘Straordinario’».

Chi desiderasse partecipare alla serata al Sermig durante la quale saranno riproposti anche altri brani che fanno ormai parte della storia ventennale del Coro Giovani  può richiedere gli inviti a coro.giovani@parrocchiasantalfonso-torino.it

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo