A Grugliasco c'è il "Go", l'oratorio cittadino

Nel centro storico di Grugliasco il centro giovanile, animato dalle 4 parrocchie dell'Up 46, investe a tutto campo sui ragazzi della città: il «cortile», il doposcuola, 5 gruppi formativi, la società sportiva, gli sbandieratori, la pizzeria

Parole chiave: Grugliasco (4), oratorio (25), giovani (205), sbandieratori (1)
A Grugliasco c'è il "Go", l'oratorio cittadino

«Allora oggi ci vediamo al ‘Go’?». «Stasera facciamo riunione alla ‘Boita’?».

Sono le espressioni che tutti i giorni a Grugliasco utilizzano i ragazzi e i giovani delle quattro parrocchie dell’Unità pastorale 46 (San Cassiano, San Giacomo, San Francesco, Santa Maria) che da due anni hanno un solo oratorio: il «Go» - Grugliasco Oratorio, affiliato alla Noi Torino.

Ci troviamo nel centro storico di Grugliasco in via Giustetti 12 dietro la millenaria chiesa della parrocchia San Cassiano, il cui nucleo originario risale IX secolo, la Torre civica, il municipio in piazza Martiri.

Da anni il «Borgis», il nome originario dell’oratorio parrocchiale di San Cassiano, è punto di riferimento per il quartiere. Ora per l’intera città.

Non si tratta, infatti, solo di un progetto dell’Unità pastorale 46 ma il «Go» è l’oratorio cittadino, in cui parrocchie, Comune, scuole di Grugliasco, realtà educative e sociali investono sui propri ragazzi e giovani accompagnando a tutto campo gli anni delicati dell’adolescenza, dello studio, delle scelte decisive per il proprio futuro.

Un punto di riferimento vero e proprio aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30. E poi la sera la Boita, il bar-pizzeria dell’oratorio aperto dalle 16.30 alle 24.

Una quartiere forse meno colpito di altri dalla crisi economica ma che però non sfugge a quella culturale e di valori. Per cui i ragazzi dopo la scuola spesso vagano per le vie, le strade o si ritrovano al centro commerciale per trascorrere i propri pomeriggi. Ecco allora che il cortile diventa il luogo in cui liberamente si entra ma dove, a differenza di altri, c’è una comunità che discretamente accompagna e dove i ragazzi sono consapevoli della presenza di uno stile condiviso in cui scegliere di stare dentro.

Cuore delle attività pomeridiane è il doposcuola per i ragazzi delle medie che l’oratorio porta avanti in collaborazione con il Comune e le scuole.

«I dati sulla dispersione scolastica anche a Grugliasco», sottolinea Cinzia Bertolo, una delle educatrici, «ci hanno spinti ad una riflessione comune che ha portato ad aprire in oratorio un servizio per affiancare i ragazzi delle medie nello studio in modo da offrire loro basi scolastiche solide per poter poi proseguire gli studi alle scuole superiori». 

Così dall’oratorio libero con i campi da calcio, pallavolo, la riscoperta dei giochi di carte e da tavolo,  si può scegliere di far parte dei gruppi formativi e di servizio che animano la vita comunitaria, le feste parrocchiali e cittadine.

Cinque gruppi dalla seconda media alla quarta superiore e poi il «Gap» i ragazzi di quinta superiore che iniziano un cammino più intenso di servizio e di confronto sulle scelte future.

Attraverso un protocollo d’intesa fra Comune e parrocchie si è avviata una collaborazione sinergica fra le due realtà. La Città  mette a disposizione palestre, campi da calcio, aule studio per le attività sportive e oratoriane.

Spazi utili per le attività del «Go sport» che conta otto squadre di pallavolo, tre di calcetto che partecipano ai campionati giovanili del Csi e della Uisp allenati e formati da un'équipe di dirigenti e allenatori volontari della parrocchia.

Il gruppo sbandieratori e musici composto da 40 persone di tutte le età si occupa di animare le diverse feste cittadine. C’è poi il Go Musical composto da 150 persone suddivise fra attori musicisti, ballerini che prepara un musical ogni due anni e poi va in tour in concerti di solidarietà sul territorio diocesano.

14479748_2155163421375414_7346599794590476406_n

Infine la «Boita», il bar/pizzeria del Go che rappresenta luogo aggregativo della comunità dove ritrovarsi, dialogare e confrontarsi davanti ad un caffè o ad una pizza. Due dipendenti sono affiancati dai ragazzi dell’oratorio che presentano servizio per finanziare le diverse attività giovanili.

Per informazioni sulle attività dell’oratorio: tel. 011.4081648, sito www.oratorioborgis.it

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani