Camminando insieme ai giovani

Un incontro tra i rappresentanti delle pastorali universitarie dell'Europa in Unghiera

Parole chiave: giovani (205), europa (177), università (76)
Camminando insieme ai giovani

I responsabili nazionali  di pastorale giovanile e di pastorale universitaria delle Conferenze episcopali in Europa si incontrano in questi giorni in Ungheria per discutere sul tema "Accompagnare la risposta alla chiamata di Dio".  “L’università rappresenta se non l’ultimo, certamente un segmento significativo e decisivo del percorso formativo di molti giovani e dell’educazione integrale della loro persona" afferma il vescovo di Szeged che ospita l’incontro,  Mons. László Kiss-Rigó, e prosegue ”In questo senso accompagnare il giovane è far sì che l’esperienza universitaria non venga ridotta al superamento degli esami per l’acquisizione di un titolo di studio, ma diventi un tempo favorevole all’approfondimento della fede, un luogo e una opportunità di maturazione della propria personalità, e anche un tempo privilegiato per rispondere alla chiamata di Dio”.
 
Dal canto suo, Mons. Jędraszewski, a capo della Commissione CCEE Catechesi, Scuola e Università che organizza l’incontro, spiegando il tema afferma “Accompagnare la risposta alla chiamata di Dio dei giovani è un impegno di tutta la comunità ecclesiale, e della pastorale giovanile e di quella universitaria in primis, e significa aiutare i giovani ad imparare a conoscere Gesù! E’ attraverso l’accompagnamento, il camminare insieme, che potremo aiutare a far crescere nei nostri giovani la passione per la verità, il gusto per la vita, l’impegno per il bene e la fiducia nel futuro”.  In questo orizzonte la presenza di don Michele Falabretti, responsabile nazionale per la pastorale giovanile della Cei, all'incontro nazionale di fine maggio dei cappellani universitari e direttori delle residenze universitarie cattoliche diventa così un segno importante di pastorale integrata per il bene dei giovani.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo