Universitari e orientamento "peer peer" per costruire insieme un percorso di crescita

Il 5 febbraio prossimo, a partire dalle 20.30, al Teatro Incontro di Pinerolo ed a seguire nei locali dell’oratorio della Parrocchia di Madonna di Fatima

Parole chiave: pinerolo (5), universitari (17), chiesa (665), accademia (3), cultura (48)
Universitari e orientamento "peer peer" per costruire insieme un percorso di crescita

Un appuntamento per gli universitari da non perdere. A Pinerolo la proposta di una serata di orientamento universitario peer peer che coinvolgerà, attraverso le direzioni didattiche degli istituti superiori della zona, centinaia di studenti prossimi alla maturità.

 

L’esperienza, unica per il territorio del pinerolese e non solo, è stata avviata già lo scorso anno in maniera informale riscuotendo un inaspettato successo con centinaia di presenze. Visto soprattutto il ritorno positivo di chi vi ha partecipato, l’evento viene riproposto in maniera più strutturata da un comitato spontaneo di studenti universitari e neo laureati supportato dalle istituzioni.

 

L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dalla Conferenza Episcopale Piemontese – Ufficio per la Pastorale Universitaria e realizzata nell’ambito del progetto Cei 8x1000 “Azioni per l’inclusione attiva”. Attraverso la pastorale universitaria regionale si è chiesto il coinvolgimento degli Atenei per fornire ai partecipanti il materiale predisposto per l’orientamento; sono stati inoltre invitati a presenziare con un loro stand il Centro Universitario Sportivo (Cus) e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU).

 

L'obiettivo è quello di porre i ragazzi davanti alla realtà del mondo universitario attraverso il coinvolgimento diretto tra giovani, affinché la scelta non maturi esclusivamente su impressioni e valutazioni che rischiano di essere superficiali, ma nasca anche dal vivo confronto con chi l’università la sta vivendo o l’ha appena terminata. Uno strumento dunque che attiva i territori favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

 

Alla serata parteciperanno sino a quaranta giovani come orientatori in rappresentanza di altrettanti corsi di laurea, e con loro sarà possibile in modo informale e personale farsi un’idea più chiara delle scelte futureavvalendosi anche del materiale cartaceo predisposto dagli uffici di orientamento degli atenei piemontesi coinvolti.

 

Per i giovani del comitato organizzatore l’evento nasce: “Dal desiderio di fare qualche cosa per i più giovani ma che sperimenti percorsi nuovi, forme nuove di partecipazione, di servizio e di aiuto. La chiamiamo carità dell’intelligenza e siamo contenti, con i nostri amici delle diverse facoltà che ci aiuteranno, di realizzare nel nostro piccolo qualcosa di utile per il nostro territorio”.

 

pinerolo_2

Così commenta don Luca Peyron, direttore della pastorale universitaria regionale che introdurrà la serata: “A capodanno abbiamo ricevuto due importanti sollecitazioni: il Presidente Mattarella ci ha invitato ad essere maggiormente una comunità di persone e di valori, Papa Francesco al Te Deum ha invitato ad impegnarsi affinché i giovani siano protagonisti attivi della nostra società, affinché abbiano lavori dignitosi. Alberto, Francesca, Matteo, Daniele e Miriam – il comitato organizzatore della serata – ci mostrano la strada e noi non possiamo che accompagnarli e sostenerli”.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo