Mons. Gualtiero Sigismondi nuovo assistente dell'Ac

La nomina di Francesco in vista dell'Assemblea del prossimo 28 aprile - 1 maggio e l'incontro con il Papa per i 150 anni dell'Associazione

Parole chiave: azione cattolica (26), chiesa (665), italia (221), laici (17)
Mons. Gualtiero Sigismondi nuovo assistente dell'Ac

 

Dopo alcuni mesi è giunta la nomina del nuovo Assistente centrale della più grande associazione di laici cattolici in Italia. Papa Francesco ha nominato mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, quale Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. La notizia è arrivata mentre si stanno completanto le assemblee diocesane e in vista di appuntamenti importanti: i lavori della XVI Assemblea nazionale dell’Ac (28 aprile - 1 maggio) e l’Incontro del popolo di Azione Cattolica con papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 29 aprile, che segneranno l’inizio delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione.

 “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5): queste parole che la Madre di Gesù dice ai servitori, a Cana di Galilea, mi aiutano ad accogliere senz’indugio la chiamata del Signore, ricevuta mediante la mediazione della Chiesa, a servire l’Azione Cattolica Italiana come Assistente ecclesiastico generale. Nel ringraziare Papa Francesco che mi affida questa responsabilità, senza sciogliere il vincolo sponsale che mi lega alla Diocesi di Foligno, avverto un senso di profonda trepidazione, mitigata da una serena fiducia, poiché l’abbandono alla fedeltà di Dio è la fonte inesauribile della pace. In ogni strada c’è una corsia che conduce a Dio: questa consapevolezza mi spinge a chiedere sia alla Diocesi di Foligno sia all’Associazione di AC la disponibilità a “comprendere” che, se il cuore non potrò dividerlo, il tempo lo dovrò condividere” le prime parole del messaggio di mons. Sigismondi all’Ac

 

Il messaggio di benvenuto del Presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli

La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, il Consiglio nazionale e l’Associazione tutta accolgono con gioia la nomina di mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, ad Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, manifestando gratitudine a papa Francesco e alla Conferenza episcopale italiana.

La confermata decisione di chiamare un vescovo a svolgere questo ministero sottolinea ancora una volta il legame speciale tra L’Azione Cattolica e la Chiesa, e rappresenta un riconoscimento della natura eminentemente ecclesiale dell’Associazione, che è per noi motivo ulteriore di impegno e corresponsabilità.

Siamo certi che la sensibilità pastorale, lo spessore spirituale, la generosità propositiva, la profonda conoscenza delle comunità ecclesiali italiane che connotano il ministero pastorale di mons. Sigismondi, per molti anni Assistente regionale dell’Azione Cattolica dell’Umbria, costituiranno un dono grande per la vita dell’Associazione, che si avvia a celebrare la XVI Assemblea nazionale e a incontrare Papa Francesco, il prossimo 29 aprile, con il desiderio di iniziare a ricordare insieme i centocinquanta anni della sua nascita.

Una bella storia quella dell’Ac, a cui siamo certi mons. Sigismondi darà un contributo prezioso, condividendo con tutta l’Associazione l’impegno per dare concreta attuazione al progetto di Chiesa che Papa Francesco ci ha consegnato nell’Evangelii gaudium.

Il nostro filiale e grato benvenuto a mons. Sigismondi si unisce al ricordo sempre grato di mons. Mansueto Bianchi, prematuramente scomparso lo scorso agosto. In tutti noi è vivo il ricordo della sua fede forte e serena, della sua passione per l’Associazione, della sua sapienza, nutrita di tensione evangelica e umana semplicità.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo