Lavoro, società e solidarietà la lunga testimonianza delle Acli

ll 23 maggio i lavoratori cattolici in udienza da papa Francesco per il Settantesimo dell'Associazione

Parole chiave: associazione (7), impegno (5), lavoro (167), cattolici (72)
Lavoro, società e solidarietà la lunga testimonianza delle Acli

Le  Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) saranno in udienza con il Santo Padre sabato 23 maggio alle ore 12 nell’Aula Paolo VI (Sala Nervi).  Saranno oltre settemila gli aclisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero che avranno l'opportunità di stringersi attorno a Papa Francesco per testimoniargli la propria vicinanza ed il proprio affetto. “Ci apprestiamo ad un nuovo incontro con il Papa – afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli - a distanza di nove anni dall’incontro con Benedetto XVI, ed a tredici da quello con Giovanni Paolo II. Questo nuovo pellegrinaggio alla Cattedra di Pietro con un’ampia rappresentanza della nostra presenza territoriale italiana ed internazionale, in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione delle Acli, ci consente di manifestare la vicinanza e il sostegno delle Acli a Papa Francesco”.

Gli aclisti convenuti in Sala Nervi nella mattinata si prepareranno spiritualmente all'incontro con il Santo Padre con canti, preghiere e riflessioni su come vivere oggi la testimonianza del Vangelo nelle tre fedeltà delle Acli ai lavoratori, alla democrazia, alla Chiesa e nella fedeltà ai poveri che tutte le riassume, come ha fatto mons. Romero che verrà beatificato nella stessa giornata di sabato. Proprio la lotta alla povertà è divenuta uno dei temi centrali dell'impegno delle Acli, in questi anni di crisi in cui stiamo assistendo all'impoverimento dei ceti lavoratori ed all'aumento delle persone che si trovano in una condizione di povertà assoluta (più di sei milioni in Italia). In particolare le Acli, insieme alla Caritas ed ad una trentina di altre associazioni hanno promosso l'Alleanza contro la povertà in Italia, per chiedere al governo un piano nazionale contro la povertà e l'istituzione del Reddito di inclusione sociale (Reis).

Le Acli sono un’associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche e professionali, le Acli, movimento educativo e sociale, contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Le Acli sono una “associazione di promozione sociale”, un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

Le Acli promuovono la vita associativa valorizzando le specificità territoriali, attraverso la dislocazione in strutture di base e una diffusa rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali che contano oggi 895.700 iscritti, in Italia e all’estero, e oltre 7.000 circoli e strutture di base, 106 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno vengono forniti servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.

Tutti i diritti riservati

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"