Azione Cattolica diocesana: rendere domestico il mondo

Il campo a Cesana Torinese (TO), presso la casa “P.G. Frassati”, dal 21 al 23 luglio 2017.

Parole chiave: chiesa (665), azione cattolica (26), torino (730), casa alpina (3), campo (5)
Azione Cattolica diocesana: rendere domestico il mondo

 

“Rendere domestico il mondo”, sperimentare la forza dell’amore, sanare le ferite degli abbandonati, instaurare la cultura dell’incontro, accogliere le differenze, affinché il nostro sguardo verso gli altri essere umani sia come quello di un fratello. Sono gli spunti che ritroviamo al numero 183 dell’esortazione apostolica sull’amore nella famiglia “Amoris laetitia”. Saranno anche il filo conduttore dell’esperienza di campo estivo per gli adulti, singoli e famiglie, organizzato dal settore Adulti dell'Azione Cattolica di Torino, che si svolgerà a Cesana Torinese (TO), presso la casa “P.G. Frassati”, dal 21 al 23 luglio 2017.

Nella quiete della montagna, il campo vuole essere un’occasione di confronto e di riflessione sui temi di questo importante documento per la vita della Chiesa e di tutti i laici, frutto di una consultazione “dal basso” e di un cammino sinodale. Lo vogliamo fare non in astratto, ma attenti alla vita quotidiana di ciascuno di noi, con la certezza che la nostra personale esperienza e umanità è una ricchezza ed è generativa di “vita buona”. 

È il messaggio che, se ci pensiamo, ritroviamo in “Amoris Laetitia”, di prossimità, di benevolenza e tenerezza, di pazienza, di gioia e accoglienza, di libertà, di una Chiesa che non punta il dito, ma vuole includere, guidata dall’amore e dalla misericordia per ciascuno di noi. Per noi, laici di Azione cattolica, donne e uomini di questo tempo, è l’invito a quelle “passioni” a cui ci ha richiamato Papa Francesco durante i festeggiamenti per i 150 anni dell’AC: passione per Cristo e per una vita spirituale che sia baricentro della nostra vita, passione per la vita “ordinaria” e feriale delle persone, delle famiglie, delle comunità, passione per il bene comune e per il dialogo con tutti.

Quattro i temi, gli spunti su cui si snoderà il campo: la nostra vita interiore – o meglio, la nostra vita spirituale – il discernimento, il rapporto con la nostra coscienza;

la fraternità, guardare l’altro nella sua complessità e nel suo complesso, andando oltre ai suoi difetti, ma anche come costruire ambienti e comunità più fraterne; la responsabilità verso le giovani generazioni, la loro formazione etica, il comunicare con linguaggi appropriati, la trasmissione della fede, il valore dell’esperienza dei più anziani; le sfide per la Chiesa, per le comunità ecclesiali, per l’associazione lanciate da “Amoris Laetitia”.

Nella riflessione e nel confronto ci guiderà la preziosa presenza di padre Costantino Gilardi, padre domenicano, psicoterapeuta, teologo, attuale presidente del “Punto Familia”.

Informazioni e iscrizioni entro il 14 luglio 2017 presso la segreteria dell’Azione Cattolica di Torino, c.so Matteotti 11, Torino, tel. 011-5623285, e-mail: segreteria@azionecattolicatorino.it

* vicepresidente del Settore Adulti di AC Torino

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo