Torino: la solidarietà va a canestro con la Pms

Il 25 marzo alle 20.30 al Palaruffini di Torino incontro di basket tra la PMS Manital Torino e la Dinamo Sassari.

Parole chiave: Pms Manital (1), basket (1), solidarietà (43), sclerosi laterale amiotrofica (1), Aisla (1)
Torino: la solidarietà va a canestro con la Pms

Una partita di basket, all'insegna della solidarietà: l'incasso sarà devoluto all’Aisla Onlus, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica che dal 1983 combatte quotidianamente contro la Sla, e la Marco Berry Onlus, l’Associazione nata nel 2011 con lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati nelle diverse parti del mondo.

Due delle squadre più importanti del panorama cestistico italiano cercheranno di fare canestro per la beneficenza. Per una volta, infatti,al di là del risultato finale della partita, la «Reale Mutua Cup», alla fine del match i vincitori saranno due: l’Aisla Onlus, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica che dal 1983 combatte quotidianamente contro la Sla, e la Marco Berry Onlus, l’Associazione nata nel 2011 con lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati nelle diverse parti del mondo. 

Una serata all'insegna dello sport e dell'attenzione all'altro, quindi, quella presentata venerdì 13 marzo alle 12, alla Reale Mutua in via Corte d'Appello 11, durante la conferenza stampa "La solidarietà va a canestro" (fotogallery)

. «Nell'anno in cui Torino è Capitale Europea dello Sport - ha dichiarato l'Assessore comunale allo Sport, Stefano Gallo - ospitare al PalaRuffini una partita di basket a sfondo benefico tra due squadre di alto livello è un vero onore e motivo d'orgoglio per la Città». «La  mia speranza - ha continuato l'Assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris - è che iniziative come queste siano sempre più numerose, a sostegno dei malati e delle loro famiglie. Auspico che la ricerca scientifica italiana venga sostenuta adeguatamente anche a livello pubblico, perché possa crescere per vincere le più gravi patologie, così da offrire speranza e cure adeguate a chi soffre». 

Tra una schiacciata e una stoppata, un tiro libero e uno da tre punti, il pubblico non solo potrà applaudire due grandi squadre, ma anche contribuire concretamente alla raccolta fondi a favore delle Onlus. Il ricavato dei biglietti, in vendita da martedì 17 marzo presso la sede PMS Manital Torino (corso Siracusa 10) dalle 15 alle 19 al costo di 5 euro, verrà, infatti, interamente destinato a realizzare i nuovi progetti delle due Associazioni. 

«Affronteremo una squadra che si è ritagliata uno spazio importante nel panorama del basket italiano - ha spiegato il Presidente della PMS Manital Torino, Antonio Forni - e quindi sarà una sfida di grande prestigio, ma con un intento nobile». «Siamo molto felici di poter partecipare alla Reale Mutua Cup - ha risposto, durante i ringraziamenti, il Presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara - e siamo molto orgogliosi di partecipare a un evento il cui incasso sarà devoluto all'Aisla e all'Associazione Marco Berry Onlus. L'iniziativa sposa appieno il progetto intrapreso da anni dalla Dinamo a sostegno dell'Aisla e che da quest'anno vede il logo sulla maglia ufficiale dei giganti bianco blu». 

«È una soddisfazione immensa per noi di Reale Mutua – conclude il Vice Direttore Generale della Compagnia di Assicurazioni, Luca Filippone – promuovere questo evento e condividere la generosità di tutti coloro che verranno alla partita e che hanno deciso di stare dalla parte della ricerca medica e dei bambini meno fortunati».

Sport

archivio notizie

07/09/2016

Ai mondiali universitari di canottaggio medaglie targate Cus Torino

Gli atleti universitari italiani secondi nel medagliere a Poznan

04/05/2016

I Gesuiti e lo Sport: al via il convegno internazionale

Si svolgerà all’Istituto Sociale dei Padri Gesuiti di Torino “I Gesuiti e lo Sport”, la XXXIII edizione del Convegno Internazionale “I Gesuiti e la Storia”

28/04/2016

A San Donato si gioca la partita più lunga del mondo

In borgo San Donato a Torino si gioca la "partita più lunga del mondo". Una gara di sport ininterrotto, dalle 12 di sabato 7 alle 18 di domenica 8 maggio, lunga 30 ore, organizzata dalla Polisportiva della parrocchia San Donato per animare il quartiere

09/02/2016

Solidarietà in rosa

Il 6 marzo in piazza San Carlo a Torino il Cus propone una corsa al femminile a favore della ricerca sul cancro