A San Donato si gioca la partita più lunga del mondo

In borgo San Donato a Torino si gioca la "partita più lunga del mondo". Una gara di sport ininterrotto, dalle 12 di sabato 7 alle 18 di domenica 8 maggio, lunga 30 ore, organizzata dalla Polisportiva della parrocchia San Donato per animare il quartiere

A San Donato si gioca la partita più lunga del mondo

In borgo San Donato si gioca «la partita più lunga del mondo». Sì, una gara lunga 30 ore, dalle 12 di sabato 7 maggio alle 18 di domenica 8. È un’iniziativa della Polisportiva San Donato, nata nel 2008 nell’omonima parrocchia: viene proposta per il quarto anno consecutivo al quartiere e all’intera città per condividere i valori che fondano questo gruppo sportivo. La partita si giocherà presso l’impianto sportivo della Cartiera (via Fossano 8) in spazi della Circoscrizione IV gestiti dalla Polisportiva San Donato in sinergia con altre associazioni di animazione sociale del territorio; radunerà oltre 600 atleti di tutte le età, uomini e donne, italiani e stranieri, abili e diversamente abili.

La manifestazione, in collaborazione con la Circoscrizione, coinvolge l’intera comunità parrocchiale che nel week-end del 7-8 maggio «trasferirà » le diverse attività pastorali (oratorio del sabato pomeriggio e incontri dei gruppi) alla Cartiera per aprirsi, coinvolgere e animare il territorio. «Proponiamo un sport senza barriere – spiega Marco Steffenino, presidente della Polisportiva – Uno sport dove le parole chiave sono: accoglienza, integrazione delle diversità, corresponsabilità. Vogliamo che ogni atleta viva la propria esperienza sportiva senza pressioni, si gioca per migliorare se stessi crescendo in un gruppo e soprattutto in una comunità più ampia dove far fruttare i valori condivisi nello stile e nelle relazioni della propria vita». Ed ecco dunque la proposta di un’iniziativa che pone alla base l’idea di uno sport per tutti dove venga meno l’ossessione per il risultato e la prestazione per far posto alla dimensione della conoscenza e condivisione reciproca per costruire la comunità e il quartiere.

L’inedita partita di calcio a cinque, basket e pallavolo della durata di 30 ore, è articolata in cambi di gara ogni ora. Alle 12 di sabato 7 maggio inizieranno a gareggiare gli allenatori e dirigenti della Polisportiva, nel primo pomeriggio giocheranno i bambini, poi i ragazzi, alla sera le mamme, dunque i papà, di notte le categorie degli over 18. Parteciperanno numerose squadre ospiti che provengono da società sportive di oratori e non di tutta la città di Torino; giocheranno anche gli atleti dell’Associazione Down che ha sede in via Saccarelli 20.

Durante le 30 ore, come accennato, sono previsti diversi momenti di animazione curati dai gruppi parrocchiali e dirigenti della Polisportiva come grandi giochi e tornei, la «spaghettata» di mezzanotte, la pizza alle 4 di notte, la colazione e il pranzo comunitario. Domenica alle 11.30 tutti gli atleti parteciperanno alla Messa in parrocchia.

La polisportiva San Donato propone corsi di calcio, pallavolo, basket, tennis da tavolo, bocce, sci. È affiliata alla Figc, Csi, Uisp, Fib. Conta oltre 250 atleti, allenati e formati da circa 50 dirigenti e allenatori, ed è in collegamento con l’Ufficio per la Pastorale dello Sport della diocesi.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 aprile): mail lapartitapiulungadelmondo@gmail.com, tel. 335.8448457.

Tutti i diritti riservati

Sport

archivio notizie

07/09/2016

Ai mondiali universitari di canottaggio medaglie targate Cus Torino

Gli atleti universitari italiani secondi nel medagliere a Poznan

04/05/2016

I Gesuiti e lo Sport: al via il convegno internazionale

Si svolgerà all’Istituto Sociale dei Padri Gesuiti di Torino “I Gesuiti e lo Sport”, la XXXIII edizione del Convegno Internazionale “I Gesuiti e la Storia”

09/02/2016

Solidarietà in rosa

Il 6 marzo in piazza San Carlo a Torino il Cus propone una corsa al femminile a favore della ricerca sul cancro

19/03/2015

Hockey in carrozzina, le vittorie di Magic

La società torinese nasce dall'Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare, gareggia da vent'anni nel campionato nazionale. GUARDA LE IMMAGINI