E’ tempo di regate sul Po per Politecnico ed Università

Tornano la notte dei ricercatori e la sfida di canotaggio tra gli atenei

Parole chiave: cust torino (1), canottaggio (1), università (76), politecnico (12), pastorale universitaria (11)
XX rowing regatta

Giunge alla ventesima edizione la sfida a colpi di remo tra Università degli Studi e Politecnico di Torino. Venerdì 30 settembre  sulle rive del fiume Po. Quest'anno la Rowing Regatta unisce le energie con la Notte Europea dei Ricercatori: esperimenti, mostre e spettacoli per conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente (dalle 17.00 alle 24.00 in Piazza Castello e nel Rettorato dell'Università, via Po 17). La Notte è promossa dalla Commissione Europea all'interno del programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon2020 e si svolge in contemporanea in oltre 200 città europee, il Piemonte è una delle poche regioni italiane ad aver partecipato a tutte e dieci le edizioni.

Come sottolinea Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino: “La Rowing Regatta è ormai un grande classico dell’autunno sul fiume torinese. È un grande evento per la Città di Torino, a forte vocazione universitaria”.

L’albo d’oro della manifestazione vede nettamente in testa gli equipaggi dell’Università, vedremo se quest’anno il Politecnico saprà farsi valere. Conclude il Presidente del Cus: “Il Po rimane la più grande palestra a cielo aperto della nostra città e dobbiamo impegnarci per continuare a valorizzarla nel miglior modo possibile. I valori sportivi e umani che contraddistinguono lo sport sono da sempre sostenuti dal sistema universitario sportivo torinese

Il programma prevede alle 17 l’inaugurazione della notte europea dei ricercatori, con l'intervento dei rappresentanti degli enti promotori alle 18 in piazza Castello don Luca Peyron, in qualità di responsabile della Pastorale Universitaria celebrerà la benedizione delle barche, ormai divenuta tradizione, ed in serata la sfida vera e propria sul Po.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo