"Un frutto per la ricerca" al Salone del Gusto Terra Madre

Cia Torino con la Fondazione per la Ricerca sul cancro a favore dell'Istituto di Candiolo promuovono una importante iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi sabato e domenica 24 e 25 settembre

Parole chiave: gusto (2), malattie tumorali (1), ricerca (15), salone (25)
"Un frutto per la ricerca" al Salone del Gusto Terra Madre

 

Per il secondo anno consecutivo la Cia – Agricoltori Italiani scende in piazza a fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con l’iniziativa solidale “Un frutto per la Ricerca”Sabato 24 e domenica 25 settembre sarà infatti possibile acquistare cestini di frutta fresca per sostenere la battaglia che l’Istituto di Candiolo – IRCCS porta avanti ogni giorno per la cura e la sconfitta delle neoplasie. Quest’anno, al fine di raggiungere un numero ancora maggiore di persone, “Un frutto per la Ricerca” si svolgerà nelle piazze di Torino in concomitanza con Terra Madre Salone del Gusto e potrà contare su un punto di distribuzione anche all’interno del Parco del Valentino, cuore pulsante dell’evento di Slow Food.

 

I cestini di frutta di stagione sono offerti dagli agricoltori torinesi aderenti all’associazione della Cia per la vendita diretta dei prodotti agroalimentari “La Spesa in Campagna”. L’offerta minima per ogni confezione da1 kg di frutta assortita (mele, pere e prugne) sarà di 10 euro.

 

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 10 alle 18, la “frutta solidale” sarà acquistabile presso i corner allestiti dai volontari della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, con il supporto degli agricoltori della Cia e dei giovani del Rotaract Club Torino Ovest non solo presso lo stand Cia nel Parco del Valentino, ma anche in piazza Castello angolo via Roma, in piazza San Carlo (fronte Olympic) e in piazza Vittorio angolo via Po (lato sinistro).

 

Inoltre, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27 settembre, a partire dalle ore 10, saranno allestiti due punti di distribuzione all’interno dell’Istituto di Candiolo e presso il patronato INAC-CIA di Torino, in via Onorato Vigliani 123.

 

Con questa iniziativa, che mette al centro il consumo di frutta di stagione, gli agricoltori torinesi vogliono lanciare due importanti messaggi: occorre sostenere collettivamente l’impegno per la ricerca scientifica e la cura del cancro ed è importante educare i cittadini a un consumo consapevole di prodotti sani e genuini per fare prevenzione anche attraverso una corretta alimentazione.

 

“Un frutto per la Ricerca” può contare sul sostegno di Cristina Chiabotto. Anche quest’anno la showgirl torinese, testimonial della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus, ha infatti accettato di prestare il suo volto per la campagna di comunicazione a sostegno dell’iniziativa benefica.

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Comitato Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo