Servizio Civile Nazionale: "Il lavoro come storia di promozione collettiva"

Con la Fondazione "Vera Nocentini" di Torino per un tempo ben speso

Parole chiave: servizio civile (2), nocentini (1), città (139), Torino (730)
Servizio Civile Nazionale: "Il lavoro come storia di promozione collettiva"

Il 23 maggio l’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha pubblicato il Bando per la selezione complessiva di 47 529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile. Il Bando per la Regione Piemonte prevede nell’anno 2017 la selezione di 913 volontari. Tra i progetti in graduatoria e finanziati figura il progetto “Il lavoro come storia promozione collettiva" presentato dalla Fondazione Vera Nocentini. Tale progetto riguarda il settore “patrimonio artistico e culturale” ed i servizi coinvolti sono la cura e conservazione di biblioteche e archivi.

 

In particolare nel progetto è prevista la selezione di 2 volontari/e da avviare al servizio nell’anno 2017 a decorrere dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento ministeriale per la durata di 12 mesi e per 30 ore settimanali. Il contenuto del progetto si può ritrovare sul sito della Fondazione “Vera Nocentini” http://www.fondazioneveranocentini.it Questa informazione serve a tutti i giovani, ragazze e ragazzi, che alla data di scadenza del bando per la presentazione delle domande abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, siano cittadini della U.E. o titolari di speciale permesso, non abbiano già prestato servizio civile volontario (legge 64/2001) e presentino domanda per un unico progetto di servizio.

Gli interessati dovranno far pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017  (a mezzo raccomandata A/R, consegnata a mano, oppure tramite Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf), la domanda unitamente al modulo relativo ai titoli (scaricabili dal sito http://www.fondazioneveranocentini.it) e copia di documento di identità alla sede della Fondazione Vera Nocentini, via del Carmine 14, 10122 Torino (2° piano), Palazzo San Daniele, sede del Polo del ‘900, tel. 011-69 83 173 | 011 26 40 647

 

I volontari che a seguito della domanda e della successiva selezione verranno accettati al progetto, riceveranno direttamente su un proprio conto corrente un assegno mensile di euro 433,80, che costituisce un compenso e perciò concorre a formare un reddito imponibile assimilato al reddito da lavoro dipendente. Il periodo prestato è riconosciuto ai fini previdenziali ed è prevista una assicurazione generale stipulata dal Dipartimento a favore dell’interessato.

 

Dopo la presentazione della domanda al nostro istituto è prevista una selezione e in base alla graduatoria l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile comunicherà direttamente al volontario il luogo e la data d’inizio del servizio.

Per ulteriori informazioni: fondazionenocentini@gmail.com

Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo