Marketing sociale, impresa e società

All'Unione Industriale con la cooperativa sociale Magazzini Oz

Parole chiave: magazzini oz (2), sociale (24)
Marketing sociale, impresa e società

“Il marketing sociale: un’opportunità per l’impresa, un beneficio per il territorio”: questo il tema dell’incontro che si è tenuto oggi al Centro congressi dell’Unione Industriale di Torino, in via Vela 17. CasaOz, che da tempo offre sostegno ai bambini affetti da una malattia e alle loro famiglie, ha raccontato la sua esperienza alle numerose aziende presenti. Il lavoro della Onlus ha portato, l’anno scorso, alla creazione della Cooperativa Sociale MagazziniOz, dando vita a un sistema di contaminazione virtuosa con il mondo del profit. Il marketing aziendale e la solidarietà non viaggiano necessariamente su binari paralleli destinati a non incontrarsi.

Al contrario, tra il secondo e il terzo settore può nascere uno scambio e una collaborazione. “Chi mette insieme impresa e sociale ha, in modo diverso, storie interessanti da raccontare – ha commentato il presidente dell’Unione Industriale, Licia Mattioli -. Sono rimasta molto colpita da questa nuova impostazione di fare sociale. I MagazziniOz creano dei ritorni e si confrontano con il mercato”.

Si sta, infatti, imponendo un nuovo modello di welfare che garantisca un impatto sociale di rilievo e che, allo stesso tempo, assicuri ottimi risultati aziendali. “Abbiamo voluto pensare a un luogo di produttività per mettere a frutto l’esperienza di CasaOz e restituire concretezza ai  rapporti con organizzazioni, istituzioni e imprese”, ha spiegato la presidente della Onlus, Enrica Baricco. Positive le impressioni degli industriali presenti. Per Guido Gobino, tra i migliori maestri del cioccolato italiano, “i MagazziniOz rappresentano un progetto di grande portata, un laboratorio di idee, esempio nuovo e unico di utilità per il tessuto sociale raccolto in uno spazio in continuo fermento; da imprenditore è importante sapere che tutto questo funzioni, e che sia uno sforzo ripagato”.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo