Impresa sociale e finanza ai Rinascimenti Sociali

"Oltre Venture" investe in SocialFare®, viene lanciata la nuova call Fondamenta #2 per selezionare start-up a livello sociale. Conferenza con Demarie della Compagnia, Mario Calderini del Politecnico, don Danilo Magni e Lorenzo Allevi di "Oltre Venture"

Parole chiave: rinasciment sociali (1)
Impresa sociale e finanza ai Rinascimenti Sociali

Un obiettivo comune: sviluppare nuove e migliori soluzioni per affrontare le sfide sociali, creando valore non solo per gli investitori, ma anche per gli utenti e per l’intera collettività. Questo è il punto di partenza dell’accordo tra Oltre Venture, il primo fondo italiano di social venture, e SocialFare®, primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano con sede a Torino. È proprio quest’ultima che, in collaborazione con Oltre  Venture e i main partner di rete, seguirà il processo di selezione delle start-up e business idea con la possibilità di accesso ad un programma di accelerazione ad alta intensità di 4 mesi, a partire da ottobre 2016, per dar vita a start-up di eccellenza.

Inoltre SocialFare®, in onore di questo proposito comune, lancia FOUNDAMENTA #2, la seconda edizione di call italiana per business idea e start-up ad impatto sociale, il cui bando rimarrà aperto fino al 7 agosto 2016. Essa si impegna nella selezione, a livello nazionale, di unità di eccellenza e di innovazione, le quali potranno partecipare al programma di accelerazione, già sopra menzionato. Godranno di un totale di 400 mila euro come start-up investment, messi a disposizione dal fondo Oltre Venture.

«Poter contare su un fondo come Oltre Venture-afferma Laura Orestano, AD di SocialFare®- è per noi motivo di grande orgoglio, e rappresenta un consolidamento del modello di convergenza sociale e finanziaria per costruire quelle nuove imprese delle quali l’Italia ha tanto bisogno per creare innovazione sociale e sostenibilità economico-finanziaria. Questi mesi abbiamo lanciato un programma unico in Italia e particolarmente ambizioso, nel qual le start-up di eccellenza accelerate diverranno aziende scalabili e replicabili, grazie a proposte innovative rispetto ai cittadini e alle sfide contemporanee che noi tutti affrontiamo.»

Pubblico dominio

Economia

archivio notizie

27/06/2017

L'eccellenza dell'artigianato piemontese protagonista con "Operae del mercato del design da collezione"

L’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte e Operæ lanciano il bando che permette a dieci artigiani di partecipare alla quarta edizione del progetto PHM | Piemonte Handmade

22/11/2016

Il Premio Biella Letteratura e Industria all'economista (e gesuita) francese Gaël Giraud

Gaël Giraud, ex banchiere e gesuita, dopo un'esperienza in Africa,è il vincitore per la sezione Opera Straniera del Premio Biella Letteratura Industria 2016

20/10/2016

Valli di Lanzo, la montagna attende

Due Unioni montane per 25 Comuni, 10 milioni di fondi europei e statali per ripensare l’economia locale

04/10/2016

Casa quanto mi costi

Oggi a Torino ci vogliono meno di cinque anni di stipendio per comprare casa. I dati dell' Ufficio Studi di Tecnocasa