Donne straniere, concluso il percorso di orientamento al lavoro con la Cooperativa Orso

Si è concluso il percorso gratuito di orientamento al lavoro per donne straniere che la Cooperativa Orso ha organizzato a Torino nell'ambito del progetto “I’m ACTIVE+ – I am an active member of multinational society”

Parole chiave: orientamento (3), percorso (3), lavoro (167), donne (15), immigrazione (42)
Donne straniere, concluso il percorso di orientamento al lavoro con la Cooperativa Orso

Il progetto “I’m ACTIVE+ – I am an active member of multinational society”, finanziato dal Programma Erasmus+, ha visto la realizzazione di un percorso gratuito di orientamento al lavoro con l’intento di migliorare le competenze lavorative e sociali di un gruppo di donne straniere che si è concluso a metà aprile.

L’appuntamento finale è un evento interculturale organizzato direttamente dalle partecipanti che si svolgerà giovedì 12 maggio alle ore alle 17,30 in Via Spalato 63/D presso la sede della Città dei Mestieri (Cooperativa O.R.So), durante il quale verrà presentato il percorso svolto attraverso la testimonianza diretta delle partecipanti (seguirà buffet con piatti tipici dei luoghi di provenienza delle partecipanti).

"Siamo 15 donne di diversa nazionalità (Africa e America del Sud) - raccontano le partecipanti al corso - e abbiamo partecipato al progetto 'I am Active+' che ci ha aiutato a capire meglio come inserirci nel mercato del lavoro. E' stato un percorso interessante perché, per molte di noi, è stata la prima volta, ad esempio, che abbiamo usato internet per cercare lavoro on line e per poterci sperimentare in un'attività lavorativa. E' stata anche un'occasione per conoscere altre culture e capire, ad esempio, che le donne africane hanno delle risorse enormi e sono sempre molto positive, nonostante le difficoltà. Nel percorso che abbiamo fatto in aula abbiamo anche potuto lavorare molto sulla lingua italiana e sull'utilizzo del computer. Lavorare in gruppo è stato molto bello perchè abbiamo potuto confrontarci tra donne e abbiamo potuto anche ridere. Questo progetto ci ha saputo regalare un pizzico di fiducia in più in noi stesse e abbiamo potuto scoprire in noi cose che neanche immaginavamo. Alla fine di questo percorso abbiamo capito che possiamo fare qualsiasi lavoro e siamo consapevoli che possiamo scegliere il lavoro anche in base alle nostre competenze e ai nostri desideri".

Giovedi 12 maggio alle 17.30 in via Spalato 63/D presso la sede della Città dei Mestieri (Cooperativa O.R.So) le donne che hanno partecipato al progetto nel corso di un incontro racconteranno come è andato il percorsocondivideranno la propria esperienza.

Tutti i diritti riservati

Immigrazione

archivio notizie

04/12/2017

Dagli Scout del “Torino 55” un accorato appello per lo "Ius soli"

Appello alle forze politiche dal gruppo Agesci Torino 55, quartiere Mirafiori: "gli immigrati ci affidano i loro figli, li stiamo educando insieme, è urgente riconoscere a questi ragazzi la cittadinanza italiana"

20/11/2017

Accolti dalla Diocesi di Torino i primi 53 profughi allontanati dall'ex Moi

Davide Ricca, presidente della Circoscrizione 8, annuncia l'avvio della liberazione delle palazzine occupate a Torino da 800 rifugiati in via Giordano Bruno. Completata l'operazione negli scantinati: trasferite senza incidenti le prime 68 persone, la Diocesi ne ha accolte 53.

07/09/2017

Profughi, l'aiuto di Roma per liberare il Moi

Torino modello nazionale - il ministro dell'interno Minniti incontrando il sindaco Appendino e il prefetto Saccone ha lodato la "strategia" subalpina per la ricollocazione dei rifugiati, un piano condiviso da enti locali, diocesi e Compagnia di San Paolo

31/08/2017

Non si può chiudere gli occhi, la sfida dei rifugiati

Il direttore dell'Ufficio per la Pastorale dei Migranti della diocesi di Torino su "La Voce e il Tempo" illustra l'impegno di enti locali, diocesi e Compagnia di San Paolo sul caso "Moi"