Settimana della scuola: la carica dei quattromila a difesa del Creato

Sei giorni, quattro parole-chiave l'intervento del responsabile dell'Ufficio Scuola

Parole chiave: scuola (84), settimana (25), chiesa (665), città (139), torino (730)
Settimana della scuola: la carica dei quattromila a difesa del Creato

Dal 1° luglio sono stato nominato Responsabile della Pastorale scolastica, ma dalla sua prima edizione (ormai giunta alla sesta) seguo l'organizzazione e la realizzazione delle diverse Settimane della Scuola e dell'Università. Quest'anno il tema che verrà analizzato, dopo un lavoro di ricerca, condivisione e suggerimenti con docenti, collaboratori e volontari, è stato così riassunto: «Laudato si’. La custodia della Casa comune».

Evidente il richiamo ad una delle encicliche di Papa Francesco ad un anno dalla stessa, ma soprattutto fondamentale riconoscere l'estrema e continua attualità di una cura del Creato che si declina in nuove sfide e preoccupazioni: riprendere quegli spazi resi invivibili da calamità naturali (penso al recente e già trascurato terremoto ad Amatrice) e da intossicazioni di diverso tipo (imbarazzante l'isola di sacchetti di plastica nell'Oceano Pacifico).

L'antichità greca avrebbe parlato di tracotanza, per indicare quell'atteggiamento caratterizzato da un'ostentata presunzione e arroganza, che spesso si assume anche nei confronti della Natura come strumento di uso e consumo e non come Bene per stare bene nel nostro essere Esseri Naturali.

Aldilà del gioco di parole, per il quale mi scuso, quando mi sono chiesto come poter coordinare l'organizzazione delle diverse giornate ho cercato di individuare un massimo comune denominatore che le caratterizzasse tutte accumunandole. È nata così l'idea di individuare delle parole-chiave che guidassero le diverse giornate: Custodire, Lodare, Vigilare, Proteggere.

Quattro punti cardinali tesi ad orientare attività, incontri, dibattiti e riflessioni (vedi programma) all'insegna della trasversalità intergenerazionale. Non saranno infatti giornate separate per ordine e grado scolastico, ma l'obiettivo sarà quello di «fare incontrare per conoscere» i più grandi con i più piccoli, il mondo della Scuola con quello dell'Università, quello dell'Università con quello del Lavoro.

Da qui, il titolo di questa breve riflessione: «Per fare una Settimana della Scuola... che cosa ci vuole?!».

Provo ad essere più preciso: «Per fare una Settimana della Scuola... chi ci vuole?! Per chi e perché la si vuole?!».

Le diverse risposte partono indistintamente da un'attenzione particolare al macro tema dell'educazione, sul quale la Cei sta lavorando dal 2010 e lo farà fino al 2020, ma trovano riscontro anche in un'azione pastorale particolare.

Grazie quindi al nostro Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia perché ha voluto da subito una Settimana dedicata a tutto il mondo della Scuola e dell'Università. Credo non sia casuale quest'ultima espressione, da intendersi come quello spazio sconfinato che si riconosce parte attiva all'interno di una comunità educante che, a partire dalla famiglia (comunità originaria e naturale), pone al centro del proprio operato la Persona nel suo essere in-formazione e non solamente in-divenire.

La Scuola non termina (o forse non dovrebbe terminare) con il suono della campanella o con la fine del proprio percorso di studi, ma costituisce un continuum...

La Settimana della Scuola e dell'Università vuole essere, proprio a fronte di quanto appena affermato, come una «Scuola di vita», che possa offrire a studenti, insegnanti, relatori, ospiti, collaboratori, animatori, volontari non solo contenitori e contenuti, ma soprattutto esperienze significative, che fungano da trampolino per un salto verso l'Alto e verso l'Altro.

Papa Francesco, a riguardo e parafrasando alcune parti tratte dall'enciclica «Laudato si’», ricorda quanto sia nobile assumere il compito di avere cura del Creato con piccole azioni quotidiane e di quanto sia meraviglioso che l'educazione sia capace di motivarle fino a dar forma ad uno stile di vita.

Buona Settimana della Scuola e dell'Università a tutti e a presto per prossime occasioni da costruire insieme, pastoralmente!

* Responsabile della Pastorale della Scuola

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo