Settimana della Scuola: educazione, formazione e partecipazione

Si è aperta la sesta edizione della rassegna dedicata all'istruzione promossa dalla Diocesi in prima linea la Pastorale della Scuola e dell'Università

Parole chiave: pubblica (6), privata (1), scuola (84), settimana (25), diocesi (138), città (139)
Settimana della Scuola: educazione, formazione e partecipazione

Quattromila tra docenti, maestri, bambini della scuola dell'infanzia e studenti, dai piccoli dei primi anni delle elementari sino ai giovani che frequentano l'università. Oltre 700 ogni giorno, impegnati a discutere, riflettere, approfondire sul tema «Laudato si': la custodia della Casa comune. Vigilare, rispettare, proteggere, preservare, curare, custodire la Casa comune». Questa è la Settimana della Scuola e dell'Università che, nata su iniziativa di mons. Cesare Nosiglia, è giunta quest'anno alla sesta edizione. Giorno dopo giorno, dal 3 all'8 ottobre al centro congressi del Santo Volto, ma anche a Valdocco e in cattedrale sono previsti incontri preparati dall'Ufficio di pastorale scolastica diocesano sotto la guida di don Bruno Porta che ora ha passato il testimone a don Roberto Gottardo, secondo un percorso organizzativo e di approfondimento durato 9 mesi.

Un tempo per riflettere sui temi più adatti in questo momento storico per il mondo della scuola, per raccogliere i frutti delle passate edizioni, per inserire qualche novità e organizzare tutta la Settimana coinvolgendo il più ampio numero di scuole statali - più numerose quest'anno rispetto alle passate edizioni - e non presenti sul territorio. «Per questa sesta edizione», spiegano Luciana Bianchetti, Emiliana Emanuele e Dina Gentile dell'Ufficio scuola diocesano, «abbiamo scelto l'Enciclica come filo conduttore perché in essa il Papa lancia una sfida e noi abbiamo pensato ai ragazzi come a coloro che la possono raccogliere, è da loro che può partire il cambiamento. Così i verbi che scandiranno il lavoro durante la settimana sono i verbi su cui saranno invitati a 'lavorare' anche durante l'anno scolastico. Dovranno diventare ambasciatori nelle loro scuole, nelle famiglie, nelle parrocchie della necessità di invertire la rotta nella cura dell'ambiente. Saranno dunque i protagonisti di una Chiesa in uscita che faccia cogliere come natura e umanità camminino insieme e come distruggere la prima, voglia dire distruggere gli uomini».    

La Settimana della Scuola e dell'Università intende coinvolgere tutti i componenti del mondo scolastico con l’obiettivo di far emergere l’aspetto educativo contenuto nella «Laudato si'»  con proposte interattive, adatte per le diverse fasce d'età. «Tra le novità di quest'anno», proseguono le organizzatrici, «proprio per aprirci all'esterno raggiungendo anche coloro che non saranno presenti al Santo Volto il 6 ottobre sul tema “Vigilare sulla bellezza del creato” verrà realizzata una maratona radiofonica con Primaradio (fm 89). In diretta i giovani saranno interpellati sul tema e saranno presentate esperienze e progetti».

Culmine della Settimana il Giubileo della Scuola e dell'Università l'8 ottobre in duomo dalle 10 sul tema  «Insieme con gioia: sperimentare la misericordia» con la testimonianza di universitari e con l'intervento dell'Arcivescovo. Testimonianze che sono un'altra caratteristica della Settimana, affinché bambini, ragazzi e giovani possano viverla non come un momento “didattico” articolato in diverse lezioni, ma come un confronto, un mettersi in ascolto di voci che sono impegnate nella custodia del creato che hanno esempi concreti da portare e da far replicare.  

La testimonianza di Pietro Bartolo

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo