Mons. Romero: card. Ezzati (inviato del Papa), “un martire della speranza”

Per non dimenticare il martire del centroamerica

Mons. Romero: card. Ezzati (inviato del Papa), “un martire della speranza”

“Un martire della speranza”. Così il cardinale Ricardo Ezzati, arcivescovo di Santiago del Cile e inviato del Papa, ha definito ieri il beato vescovo Oscar Arnulfo Romero nella solenne celebrazione eucaristica che si è svolta nella cattedrale di San Salvador nel 100° anniversario della nascita dell’arcivescovo assassinato nel 1980. Martire della speranza, dunque, “per i poveri del Continente, per la nostra cara Chiesa, per coloro che lottano per la giustizia, la riconciliazione e la pace, per tutti coloro che, con affetto rinnovato, già lo chiamano San Romero d’America”. Ha detto ancora il card. Ezzati: “Non solo la pallottola, la pugnalata o la spada causa il martirio. Di fatto, come ha detto papa Francesco, il martirio di mons. Romero continuò dopo la sua morte per l’incomprensione, la maldicenza, la calunnia”.

Il martirio di mons. Romero, ha proseguito l’arcivescovo di Santiago, non si spiega senza “la fortezza divina”, vero e proprio dono di Dio che accompagna il martirio.
Nel corso dell’omelia il card. Ezzati ha ripercorso i più delicati passaggi della vita del beato vescovo ed ha sottolineato anche che mons. Romero sperimentò un’autentica “conversione pastorale”, categoria sottolineata decenni dopo dal convegno continentale di Aparecida, dovuta al fatto che una volta assunto l’incarico di arcivescovo di San Salvador, iniziò a vedere la realtà con gli occhi dei poveri.

Fonte: Sir
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo