Aperture domenicali, ricomincia la battaglia

Fra pochi giorni la camera discute il disegno di legge sulle aperture festive. Il testo prevede 12 festività con i negozi chiusi, ma sono già stati presentati 150 emendamenti. Confcommercio Veneto contro le aperture indiscriminate e le voci di un nuovo aumento dell'iva: «Siamo pericolosamente vicini all’orlo del precipizio».

Aperture domenicali

Aperture festive dei negozi, paventato aumento dell’Iva: Confcommercio Veneto non abbassa la guardia. Il disegno di legge che reintroduce 12 festività con i negozi chiusi arriverà alla camera la settimana prossima con un carico di 150 emendamenti. E con il rischio, per effetto di questi ultimi, di vanificare lo spirito dello stesso provvedimento lasciando ancora una volta mano libera alle aperture indiscriminate
A questo si aggiungono le indiscrezioni su un eventuale aumento delle aliquote agevolate iva sui beni di prima necessità, che andrebbero a colpire ancora una volta i redditi medio-bassi, e sul turismo, che spingerebbero fuori mercato le nostre imprese.

«Allungare gli orari di vendita oggi – spiega il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon – ha un unico risultato certo per le aziende: l’aumento di costi, dovuto soprattutto all’incremento delle ore lavorate, ma non quello delle vendite totali del settore. Lo confermano i dati Istat, dimostrando che le liberalizzazioni volute dal governo Monti hanno fallito nel tentativo di rilanciare i consumi. Con una aggravante: non potendo usare liberamente la leva del prezzo perché il consumatore non è disposto a spendere di più, i margini di profitto delle aziende si sono ridotti all’osso. Risultato: dall’entrata in vigore delle liberalizzazioni Monti a oggi hanno chiuso oltre 170 mila aziende commerciali al dettaglio (13 mila nel solo Veneto), solo in parte compensate da new entry. Il saldo – ricorda Zanon – è stato di 16 mila aziende in meno in Italia e di 1.500 in meno in Veneto».

Come non bastasse, gli ultimi dati dati descrivono una situazione drammatica per il commercio, sulla quale pesa anche una stagione estiva senza precedenti: 120 milioni di euro di ricavi persi nel commercio in Veneto a causa del maltempo.
«A peggiorare la situazione – aggiunge il presidente di Confcommercio Veneto – c’è la notizia, e mi auguro sia solo un’indiscrezione priva di fondamento, di un eventuale aumento delle aliquote via, un’eventualità da scongiurare a tutti i costi e con ogni mezzo possibile: sarebbe una scelta scellerata, un peso umanamente impossibile da sostenere sia per le famiglie, i cui redditi sono arretrati ai valori del 1986, sia per le imprese. Allora ditemi dove sta la novità, se l’originalità di questo governo si traduce nel solito giochino logoro e prevedibile di dare (a pochi) con una mano e togliere (a molti) con l’altra?».

Economia

archivio notizie

27/06/2017

L'eccellenza dell'artigianato piemontese protagonista con "Operae del mercato del design da collezione"

L’Assessorato alle attività produttive della Regione Piemonte e Operæ lanciano il bando che permette a dieci artigiani di partecipare alla quarta edizione del progetto PHM | Piemonte Handmade

22/11/2016

Il Premio Biella Letteratura e Industria all'economista (e gesuita) francese Gaël Giraud

Gaël Giraud, ex banchiere e gesuita, dopo un'esperienza in Africa,è il vincitore per la sezione Opera Straniera del Premio Biella Letteratura Industria 2016

20/10/2016

Valli di Lanzo, la montagna attende

Due Unioni montane per 25 Comuni, 10 milioni di fondi europei e statali per ripensare l’economia locale

04/10/2016

Casa quanto mi costi

Oggi a Torino ci vogliono meno di cinque anni di stipendio per comprare casa. I dati dell' Ufficio Studi di Tecnocasa

Italia

il territorio

02/10/2014

I dati della disoccupazione

Secondo l'Istat, il tasso di disoccupazione dei 15-24enni ad agosto in Italia è stato del 44,2%, in aumento di un punto percentuale rispetto al mese precedente e di 3,6 punti nei dodici mesi. 

08/05/2014

Benedetto XV il profeta cent'anni fa

Mentre giustamente si canonizzano due grandi Pontefici che hanno segnato svolte epocali nella storia della Chiesa contemporanea e colpito a fondo il cuore e il pensiero di tutto il mondo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

21/03/2014

Fecondazione: un atto d'amore fuori dal diritto

I fatti sono fatti e non resta che registrarli. La stampa ultimamente ne ha riferiti alcuni con grande rilievo. La Cassazione ha dichiarato legittima la fecondazione eterologa; il giudice di Milano ha ratificato all’anagrafe un bimbo concepito e nato all’estero con la tecnica dell’utero in affitto.

17/09/2013

Concordia: rotazione conclusa

Alle 4 l'annuncio ufficiale: la rotazione della Concordia è conclusa, il relitto è tornato in asse. Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli lo ha comunicato 'al mondo' insieme ai responsabili del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia, e per il consorzio Micoperi, Sergio Girotto.