I volti della misericordia

Da Masaccio a Piero della Francesco, da Caravaggio a Rembrandt: ecco come l'arte ha raccontato l'amore di Dio per l'uomo

Parole chiave: anno santo (13), misericordia (105), teologia (15), arte (26)
volti della misericordia

 

Il tema delle opere della misericordia è stato trattato più volte in relazione alle opere dedicate all’amore del prossimo bisognoso e sofferente, il merito di questo nuovo libro di Giovanni Santambrogio, «I volti della misericordia nell’arte», (Ancora, Milano 2016, pp. 160, euro 29, 50), sta nel raccordare la solidarietà umana alla misericordia di Dio e di esplorare in questa chiave interpretativa la storia dell’arte.

Infatti la prima misericordia è l’amore di Dio, che chiama l’uomo alla vita soprannaturale, donandogli la possibilità di diventare figlio di Dio e che davanti al rifiuto che ha introdotto nel mondo la morte, libera l’uomo dalla sua colpa nel sacrificio di Cristo. L’amore del prossimo è raccordato all’amore di Dio, perché come insegna il Vangelo ogni opera buona fatta all’affamato e all’assettato, all’ignudo e al pellegrino, al malato e al prigioniero, è come se l’avessimo fatta a Gesù stesso; è stato, il cristianesimo a promuovere nella storia le confraternite di misericordia per soccorrere i bisognosi di aiuto, a creare le prime istituzioni ospedaliere, gli orfanotrofi e i ricoveri per anziani. Con questa impostazione, il libro sviluppa con riflessioni teologiche, considerazioni storiche e analisi estetiche intorno ad alcuni capolavori, presentati nella loro integralità e nei loro dettagli, che evidenziano questa valutazione, molto importante in un momento in cui sulla stampa periodica si confonde la misericordia con la solidarietà.

L’autore inizia con il presentare un’opera di Caravaggio, la scena principale del trittico di San Matteo, dipinto per l’Anno santo 1600 nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, e analizza il momento della chiamata di Gesù a Levi di Cafarnao, esattore delle tasse evidenzia come, in un’atmosfera nella quale il tempo sembra essersi fermato, e il silenzio domini sovrano, la scena sia costruita sul gioco delle mani, e sul fascio di luce che illumina il volto stupito del chiamato, mentre gli altri si concentrano a contare le monete sparpagliare sul tavolo, prigionieri nelle vicende di questo mondo.

L'articolo completo sul "Nostro Tempo" di domenica 10 Aprile

Vita Chiesa

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