A Torino si discute di Crociate a canone inverso

Un incontro nella Chiesa di San Giuseppe di via Santa Teresa, nell'ambito del Salone del Libro 2015. Appuntamento di alto profilo per capire e approfondire un tema non solo geopolitico ma che riguarda tutti

Parole chiave: crociata (1), isis (33), fondamentalismo (16), islam (60), cristianesimo (33), pace (90), guerra (63), medioriente (14), torino (730)
A Torino si discute di Crociate a canone inverso

Venerdì 15 maggio alle ore 2. presso la Chiesa di San Giuseppe in Via Santa Teresa, 22 si terrà un incontro dal titolo: “Crociate a canone inverso”. Interverranno la scrittrice armena Antonia Arslan, autrice de “La Masseria delle Allodole” (portato sul grande schermo da un film dei Fratelli Taviani) e de “Il rumore delle perle di legno” , il sociologo Khaled Fouad Allam e Ugo Volli, semiologo, professore di Semiotica del testo dell’Università di Torino introdotti da Padre Antonio Menegon e moderati da Matteo Spicuglia, giornalista del TG Regionale del Piemonte. 
Cosa sta accadendo veramente nel mondo arabo, nel medio oriente, nel rapporto e nelle tensioni acute e tragiche che muovono da un movimento fondamentalista che ha di fatto dichiarato guerra, all'interno e all'esterno, del mondo islamico. Canone inverso dunque per definire se è in atto una crociata nei confronti del mondo musulmano moderato e come l'occidente, l'esperienza delle comunità cristiane perseguitate in molto paesi dell'Asia e dell'Africa, non siano in grado di porre argine ad una avanzata culturale e non solo politica e militare. Capire, per conoscere e pensare scenari di coraggiosa opposizione ad ogni forma di violenza e imposizione. 

Tutto questo ha come teatro, non secondario, il territorio Europeo, con le sue contraddizioni e omissioni. Una società anziani e sfiduciata, un cristianesimo afono o indifferente e una società politica dominata dall'economia che perde terreno sul fronte della consapevolezza della sua identità. Un incontro dunque che merita di essere valorizzata e al quale, grazie alla altissima qualità dei relatori, prendere parte.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo