Strage di Orlando: analisi delle contraddizioni della società americana

Il punto di vista dello storico italiano che lavora negli Stati Uniti Massimo Faggioli

Parole chiave: follia (1), religione (21), strage (33), islam (60), cristianesimo (33), armi (8), Stati Uniti (38)
Strage di Orlando: analisi delle contraddizioni della società americana

«La strage di Orlando batte tutte le stragi precedenti perché la libera circolazione delle armi da fuoco ha moltiplicato gli altri fattori in gioco: l’omofobia, il radicalismo islamico e l’integrazione dell’immigrazione». Sono parole di Massimo Faggioli, storico e teologo, docente ordinario nel dipartimento di «Theology and Religious Studies» alla Villanova University, nello stato di Philadelphia, riferendosi alla strage di Omar Mateen, di origini afgane, ma nato a New York, che ha ucciso 49 persone e ferito 53. Tutto ciò è avvenuto in un locale gay.

Secondo lo storico quanto avvenuto verrà strumentalizzato da Donald Trump, candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America per i repubblicani. Sempre stando al pensiero di Massimo Faggioli, la strage coglie l’America in uno stato di transizione politica ed ecclesiale.

Dal punto di vista politico si è al tramonto della seconda presidenza Obama. Dal punto di vista ecclesiale la Chiesa cattolica statunitense non ha una guida visibile ed è divisa se recepire o meno il magistero di papa Francesco. Se la medesima si schiera contro la discriminazione dei gay e la libera circolazione delle armi, è altrettanto vero che pochi vescovi hanno affermato che i gay sono la reale vittima della strage.

La conclusione del teologo è che se in Usa non cambierà la legge sulle armi, la Chiesa americana vedrà la comunità gay come parte integrante della Chiesa.

Fonte: Sir
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo