Porte aperte all'Arpa ed Ecolabel

Trasparenza e divulgazione in campo ambientale al servizio dei cittadini e l'anniversario di Ecolabel

Parole chiave: ambiente (25), arpa (2), torino (730), inquinamento (11), ecologia (12)
Porte aperte all'Arpa ed Ecolabel

In questi giorni si sta volgendo a termine la decima edizione di “Porte aperte all’Arpa Piemonte”: le visite guidate all’interno dei laboratori e centri tematici dell’l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. Tale iniziativa e si propone di raggiungere diversi obiettivi:

  • diffondere la cultura e l’educazione ambientale
  • accrescere la curiosità e l’interesse sullo stato di salute del nostro territorio
  • rispettare i doveri di trasparenza degli enti pubblici
  • fare conoscere il ruolo e il lavoro quotidiano dell’agenzia
  • mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano i servizi di controllo e monitoraggio ambientale

Il progetto, avviato a livello regionale nel 2008 è articolato su 3 periodi di visita a seconda dell’utenza che viene ospitata: a febbraio per i docenti, a marzo per le classi (collaborazione con il MAcA - Museo A come Ambiente e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte) a maggio/giugno per la cittadinanza (nell’ambito delle “Settimane della Scienza”). In questi 10 anni, l’Agenzia si è aperta a oltre 700 classi, 620 insegnanti, 13.700 e 1.000 cittadini.

I percorsi visita sono tanti e rappresentano l’anima multidisciplinare dell’Agenzia: dal monitoraggio della qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, alle previsioni metereologiche e dei rischi naturali, dalla misurazione del rumore ai campi elettromagnetici, dalle analisi epidemiologiche alla sorveglianza della radioattività, fino all’analisi degli alimenti e degli inchiostri per tatuaggi.

I visitatori hanno scoperto come viene quotidianamente monitorato il territorio, i livelli di inquinamento e il rischio naturale nella nostra regione, per essere più responsabile e coscienti dei problemi e delle soluzioni che i comportamenti individuali, sociali ed economici possono comportare. Centinaia di tecnici Arpa hanno contribuito a mostrare come funzionano le strumentazioni scientifiche e come si ottengono gli indicatori che poi i politici devono trasformare in programmi e azioni a difesa della sostenibilità del nostro ambiente.

 Il 17 maggio è stata aperta la sede regionale di Arpa  di via Pio VII, 9 con una nuova formula di visita preserale con un percorso a tappe dalle 16.30 alle 19.00 un centinaio di cittadini dai 80 ai 8 anni hanno partecipato alla manifestazione con l’opportunità di scoprire gli strumenti:

• il campionatore delle polveri sottili
• lo stereovisore e la stazione per il monitoraggio topografico
• il fonometro
• la sala del Centro funzionale 
• la stazione meteo portatile
• il laboratorio mobile misure campi elettromagnetici
• il geoportale: dati ambientali e cartografia
• gli apparecchi per analisi cromatografiche
• OpeNOISE: un’app per misurare il rumore

 

Porte Aperte ai cittadini 2017 continua. Domenica 21 e 28 maggio prossimi sono proposte tre escursioni guidate dai nostri geologi e il 7 giugno la visita ai laboratori della sede di Grugliasco (TO) alla scoperta del “naso elettronico”.

 

Per iscrizioni:

http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/educazione-ambientale/porte-aperte/prenotazioni/view

 

Anche il Piemonte partecipa alle celebrazioni per i 25 anni dell'etichetta ecologica europea l'Ecolabel UE, con un ricco programma di iniziative coordinate da Arpa Piemonte e patrocinate da Regione Piemonte e Unioncamere in collaborazione con istituzioni (Comune di Torino e Museo A come Ambiente) e associazioni di categoria (Confindustria Piemonte e API). Imprese e consumatori sono invitati a prendere parte ai laboratori per scambio di esperienze tra aziende, alle visite guidate ai cicli produttivi certificati Ecolabel UE, alle mostre e animazioni dedicati ai bambini. L'evento più importante si svolgerà il 7 giugno presso una struttura turistica certificata Ecolabel Ue di proprietà del Comune di Torino dove verranno presentati i nuovi criteri ambientali per alberghi e campeggi. In quella occasione le strutture turistiche interessate al marchio ecologico europeo potranno confrontarsi con strutture certificate ed esperti di settore. Le celebrazioni saranno anche una occasione per valutare le possibili strategie per rilanciare il marchio Ecolabel in Piemonte. Infatti la nostra regione è solo al 5° posto a livello nazionale per numero di licenze Ecolabel UE. Ancora carente la conoscenza del marchio, scarse le campagne informative di settore o verso il pubblico dei consumatori e le agevolazioni da parte degli enti pubblici. Per il futuro è auspicabile una valorizzazione del marchio soprattutto nell’ambito dei fondi strutturali europei e degli appalti pubblici.  

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo