Festival CinemAmbiente a Torino la nuova edizione

Una rassegna che acquista anno dopo anno un successo maggiore

Parole chiave: ambiente (25), rassegna (12), cinema (39)
Festival CinemAmbiente a Torino la nuova edizione

Il festival CinemAmbiente (Torino 31 maggio 5 giugno 2016) è giunto alla diciannovesima edizione che conferma un successo consolidato negli anni.

Un successo meritato perché l'attività del festival pone in rilievo le produzioni italiane e internazionali che affrontano il tema dell'ambiente, partecipano esperti di prestigio, portando il luce problemi e situazioni che non si devono ignorare  e richiedono soluzioni, tasselli della sopravvivenza dell'umanità e del pianeta terra.Una terra che dovrebbe essere trattata con estremo rispetto perché, come disse un sagio native american, “ci è stata data in prestito dai nostri discendenti”.

Tra i film maggiormente attesi troviamo Les Saisons l’ultima creazione di Jacques Perrin. Il regista francese riceverà il premio «Movies Save the Planet» che CinemAmbiente assegna ogni anno a una grande personalità del cinema ambientale. Il Festival si apre con Demain altro film francese firmato da Cyril Dion e da Mélanie Laurent, forse più nota come attrice, tra gli altri anche per Quentin Tarantino, qui in veste di lucida autrice e ambientalista militante. Si tratta di un documentario «best seller in Francia» dove ha vinto il Premio César e venduto centinaia di migliaia di biglietti. Anteprima anche per Dear President Obama, film sui danni del fracking voluto e narrato dall’attore Mark Ruffalo, protagonista del recente Il caso Spotlight. Anche Ruffalo è un attivista per la difesa dell’ambiente. Il 2016 è il cinquantesimo anniversario di Nata libera film vincitore di due Oscar con protagonista la leonessa Elsa di cui verrà proiettata in anteprima la copia del film restaurata in alta definizione. Il trentesimo anniversario della tragedia di Chernobyl, invece, sarà ricordato da The Babushkas of Chernobyl. In programma troviamo inoltre una serie di film e incontri sul tema della montagna che sono parte integrante del progetto «In cordata» che CinemAmbiente  realizza durante l’anno in collaborazione con il Circolo dei lettori e la Compagnia di San Paolo. Tanti gli eventi tra cui Abitanti. La moltitudine migrante, installazione realizzata con il Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli, gli incontri e i laboratori. Il premio letterario «Le ghiande di CinemAmbiente» sarà assegnato a Wu Ming 2.

La realizzazione di Cinemambiente anche quest’anno  è stata resa possibile dal supporto della Città di Torino, del Museo Nazionale del Cinema e di vari sponsor, piccoli e grandi, che ringrazio sentitamente.

La terra di cui parla Papa Francesco in “Laudato si” la lettera enciclica sulla casa comune ( del 24 maggio 2016, attualissima). Dunque un festival utile importante e concreto.

                               

                                                       

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo