Turchia e Costa d'Avorio, il terrore torna a colpire

Attacchi in Costa d'Avorio ad un resort di turisti e ad Ankara, decide di vittime

Parole chiave: costa d'avoiro (1), turisti (1), africa (39), terrorismo (74), turchia (22)
Turchia e Costa d'Avorio, il terrore torna a colpire

Sparatoria in una stazione balneare della Costa d'Avorio frequentata dagli occidentali. Lo riferiscono i media francesi.  La località presa di mira è a 40 chilometri da Abidjan. Secondo media locali gli hotel colpiti sono due, il Koral Beach e Etoile du sud. L'attacco terroristico a Gran Bassam, in Costa d'Avorio, ha provocato almeno 15 morti, tra cui almeno 5 europei: lo riferisce la tv francese Tf1, per la quale i due terroristi che hanno colpito avventori di bar e spiagge con kalashnikov si sarebbero dati alla fuga. La zona è stata isolata da militari francesi ed ivoriani, riferisce l'emittente.

Gli assalitori che hanno aperto il fuoco con armi automatiche in un resort della costa d'Avorio gridavano "Allah Akbar" (Dio è grande). Lo hanno riferito testimoni citati da varie fonti di stampa, secondo i quali si è trattato di uomini che agivano con il volto coperto.

Ankara colpita al cuore

Sono almeno 32 le persone rimaste uccise, e 75 quelle ferite, nell'attentato di Ankara. Lo rendono noto fonti della sicurezza turca, citate da media locali ed internazionali. 

L'esplosione, secondo le tv locali, è avvenuta quando un'autobomba si è fatta esplodere contro un bus, nei pressi di una fermata molto trafficata dove erano parcheggiati diversi altri mezzi, che hanno preso fuoco o sono stati danneggiati. L'attacco è avvenuto in una zona centralissima della capitale turca, tra il parco Guven e la piazza di Kizilay, a poca distanza anche da due fermate della metro.

Almeno un francese è stato ucciso nel "vile attentato" a Grand-Bassam, in Costa d'Avorio. Lo ha annunciato il presidente Francois Hollande, parlando di "una decina di civili" uccisi insieme con "diversi membri delle forze di sicurezza". "La Francia assicura sostegno logistico e informazioni alla Costa d'Avorio per trovare gli aggressori - ha detto Hollande - continuerà e intensificherà la cooperazione con i suoi partner nella lotta al terrorismo".

L'autorità radiotelevisiva turca ha imposto un divieto temporaneo di pubblicazione delle immagini relative all'esplosione di stasera nel centro di Ankara. Lo riferisce l'agenzia statale Anadolu. La misura è ricorrente in Turchia in caso di attacchi terroristici

Fonte: Ansa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo