Si torna alla terra

Dieci giorni per giovani e adulti per sperimentare l'agricoltura sostenibile. Proposta Cisv in collaborazione con l'azienda agricola germinale

Parole chiave: agricoltura (5), lavoro (167), economia (65)
Si torna alla terra

Dieci giorni per scoprire e sperimentare l’agricoltura sostenibile. È la proposta che il Cisv in collaborazione con la Comunità agricola di Demonte (Cn) «Germinale» lancia anche ad agosto e settembre.  Dopo un primo turno dal 4 al 14 luglio sono infatti in calendario altre due «sessioni» di «Ritorno alla terra» una dal 3 al 13 agosto, una dall’1 al 11 settembre.

Si tratta di una proposta «Per chi desidera produrre il proprio cibo – spiegano gli organizzatori - ma non ha terreni, per chi vuol cimentarsi nel lavoro del contadino, per giovani interessati a un nuovo stile di vita, per agricoltori che vogliono mettersi in rete… Ma anche per chi vive difficoltà sociali e d’integrazione, ha terreni incolti da mettere a disposizione o, semplicemente, vuole dare una mano».

In Valle Stura Germinale porta avanti un percorso di agricoltura comunitaria su piccola scala, integrata nel sistema locale e basata sulla valorizzazione di persone e risorse naturali. Il Cisv invece ha all’attivo oltre 50 anni di esperienza con i contadini di Africa e America Latina e ha dato vita negli ultimi anni a una rete di giovani contadini che attraverso percorsi di «Ritorno alla terra» stanno recuperando una dimensione di produzione e consumo più equo-sostenibili.

L’iniziativa è aperta a ragazzi dai 18 anni in su e adulti, senza limiti d’età,  che potranno svolgere le attività agricole estive condividendo momenti di approfondimento e scambio di esperienze «in un percorso - proseguono - di conoscenza e ‘coscienza’ di cosa significa in concreto la vita contadina».

La Comunità Agricola di Demonte può ospitare un massimo di 5 persone a turno, che condivideranno un alloggio rurale con stanze singole e bagno in comune. Per il pernottamento è richiesto un contributo di 5 euro a notte. Il vitto è a carico dei partecipanti, la spesa si farà in modo collettivo autogestito.

Per informazioni e prenotazioni:

Cisv, Sara Colombo s.colombo@cisvto.org, tel. 011.8993823 www.cisvto.org;

Germinale Roberto 335.1741213; Marcella 339.2813494

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo