Periferie, un congresso sul nodo della bellezza

Un simposio mondiale con architetti provenienti da tutti i continenti a Torino sul paesaggio urbano e rurale

Parole chiave: architetti (1), paesaggio (1), città (139), periferie (28), convegno (43)
Periferie, un congresso sul nodo della bellezza

Si svolgerà al Centro Congressi del Lingotto, dal 20 al 22 aprile, il 53° Congresso Internazionale Ifla (International Federation of Landscape Architects), il più importante appuntamento mondiale dedicato al paesaggio, che porterà in città numerosi professionisti provenienti da tutto il mondo. Obiettivo del Congresso è rimettere il paesaggio, la sua tutela e la sua trasformazione al centro del dibattito ambientale e culturale in quanto elemento integrante dello sviluppo di un paese: migliora la qualità della vita, rende più attrattivi i territori e quindi ne favorisce lo sviluppo economico. «Tasting the Landscape» (assaporare, gustare, provare il paesaggio) è il tema scelto per l’evento che vuole rimandare alla dimensione sensibile dei luoghi, invitando a non dimenticare gli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio.

Il titolo pone l’accento sul progetto di paesaggio come strumento di produzione di qualità, di benessere, di risorse, di beni comuni e sul ruolo centrale del paesaggista nei processi di qualificazione e rigenerazione di luoghi e territori. Il focus dei lavori è sullo spazio peri-urbano, cioè quel luogo di confine tra città e campagna in cui si dibatte gran parte della sfida di sostenibilità. I vari temi saranno sviluppati da esperti relatori tra cui Carlin Petrini, Saskia Sassenm Pietro Laureano e Raffaele Milani.

Il Congresso sarà articolato in quattro aree tematiche: Paesaggi condivisi, Paesaggi d’ispirazione, Paesaggi stratificati e Paesaggi connessi.

Tra le iniziative in programma è previsto uno spazio per studenti e professionisti più giovani. Il Congresso inoltre si apre alla città con gli appuntamenti di Paesaggi metropolitani, programma off che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico ai temi del paesaggio, a cui Torino è sempre stata legata e è stata definita da Le Corbusier «la città con la più bella posizione naturale al mondo».

Ifla è organizzato da Aiapp – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, in collaborazione con la Città di Torino ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. I partner sono: Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Turismo Torino e Provincia.

Il Congresso è stato presentato nella Sala delle Colonne del municipio di Torino, dal sindaco Piero Fassino, dall’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, dalla presidente Aiapp Anna Letizia Monti e dall’assessore per le politiche ambientali di Torino Enzo Lavolta. Iscrizioni sul sito www.ifla2016.com

Ambiente

archivio notizie

20/04/2016

La grande incognita delle polveri sottili

Intervista a Giuseppe Valacchi, fisiologo dell'Università di Ferrara

16/03/2016

L’ecologia integrale e umana secondo Bergoglio

Il percorso sull'Enciclica di Papa Francesco in Diocesi a cura sdella Pastorale Sociale e del Lavoro

05/01/2016

Tutto il mondo è intimamente connesso

Sulla nuova Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”

17/12/2015

Smog, le mascherine non bastano

Le indicazioni di un pneumologo sui comportamenti che possono aggravare oppure contrastare gli effetti dell'inquinamento sulla salute