I grandi del ciclismo insieme all'istituto Riba
Un incontro che unisce la ricerca nel campo agonistico alle terapie di cura
Un nuovo prestigio per l’Istituto delle riabilitazioni Riba di Torino (corso Francia 104/3) che, sabato 2 dicembre, ha ufficializzato la partnership con il team ciclistico internazionale Bahrian Merida Pro Cycling Team, la squadra dei campioni Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli. «La scelta dell’Irr come staff medico rientra nel piano di potenziamento delle competenze previsto per la prossima stagione», spiega il dott. Luca Pollastri, medico della squadra, «dal campo diagnostico a quello terapeutico, si avrà necessità di gestire lo stress e i jet lag».
L’istituto, oltre a possedere una vocazione nazionale – è uno dei 4 centri italiani del Collaboration Centre of the International Federation of Sport Medicine e afferente al gruppo Cidimu –, può vantare una ricerca specializzata su tecniche innovative come la corsa su tapis roulant in assenza di gravità o la tDcs, la stimolazione transcranica a corrente diretta continua: non si tratta di doping, ma elettrostimolazione con frequenze elettriche molto basse.
La tDcs (acronimo di transcranial direct current stimulation) consente di stimolare diverse aree cerebrali al fine di gestire meglio la fatica, aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico e permettere all’atleta di riposare meglio dopo le prestazioni. Questa tecnica, nata per il trattamento di condizioni patologiche quali il morbo di Parkinson, la demenza di Alzheimer, la sclerosi multipla o la depressione, incide perciò sul carico emotivo e motorio dell’atleta, con lo scopo di potenziare e perfezionare le prestazioni particolarmente impegnative.
Per il direttore dell’istituto Luigi Molino «la particolarità di questa tecnica consiste nella valutazione neurologica del paziente e nella programmazione personalizzata», che la distinguono da tutti i dispositivi similari in commercio. Per questo gli atleti della squadra si sottoporranno a visite diagnostiche in sede nelle prossime settimane prima di annunciare, entro il mese di dicembre, il programma della prossima stagione.
Attualità
archivio notizie
La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin
La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita
Meditazione sul Crocifisso
La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo
Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria
Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione