Chiesa S.Sudario la Fondazione italo americana Niaf sostiene il restauro affreschi della chiesa sindonica

Presentata in Regione l'iniziativa della Niaf (The National Italian American Foundation) che ha stabilito pr il 2016 il Piemonte come territorio d'onore

Parole chiave: Niaf (2), sindone (73), Usa (8), Torino (730), Piemonte (91), S. Sudario (1)
Chiesa S.Sudario la Fondazione italo americana Niaf sostiene il restauro affreschi della chiesa sindonica

I prossimi dodici mesi saranno l’anno del Piemonte, negli Stati Uniti. Un’occasione per promuoverlo e farlo conoscere sotto tutti gli aspetti, dal turismo alla cucina, dalla tecnologia all’arte. Questo perché la National Italian American Foundation, fondazione che costituisce il punto di riferimento di 20 milioni di americani di radici italiane con sede a Washington, ha scelto il Piemonte come «Region of Honor» del 2016, impegnandosi ad organizzare insieme eventi durante tutti i prossimi dodici mesi, per far conoscere meglio agli americani la nostra Regione.

Tante le inziative illustrate nella sede di Piazza Castello della Regione Piemonte dal presidente della Regione Sergio Chiamparino, dall'Assessore Antonella Parigi e dal presidente della Niaf Italia Paolo Catafamo che ha indicato la prospettiva:"vogliamo portare eccellenze italiane e in particolare piemontesi (nell'enogastronomia, nell'innovazione tecnologica industriale e la bellezza del territorio naturale ed artistico) a conoscenza dei giovani italoamericani. Giovani che scelgono Italia per studiare Giovani che scelgono Italia per studiare, anche a Torino e in Piemonte".

Il primo appuntamento di rilievo della partnership si sviluppera dal 5 al 12 giugno a Torino con l'organizzazione in Piemonte dell'annuale incontro del Board Niaf. Il 6 giugno la Fondazione offrirà la cena di Gala nella Reggia di Veneria. Uno dei progetti più significativi per la città e la Chiesa di Torino rigurda il mondo sindonico. L'8 giugno la delegazione americana, scoprirà una targa celebrativa nella Chiesa del S. Sudaro, dando così avvio al finanziamento per il risanamento degli affreschi della volta della chiesa simbiolo della devozione sindonica annessa al Museo della Sindone. I lavori saranno curai dal Centro Restauro di Venaria.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo