L'eleganza della Reggia di Venaria intrecciata all'arte contemporanea

Nei laboratori della Reggia, sotto la guida di tutor ed esperti docenti, si indagano storie e realizzazioni, materiali e reazioni

Parole chiave: Venaria Reale (2), Università di Torino (1), arte (26), Reggia (5), La Venaria Reale (1), Intesa Sanpaolo (2)
L'eleganza della Reggia di Venaria intrecciata all'arte contemporanea

Lo scorso venerdì 11 marzo, in una singolare conferenza stampa in sinergia di tre importanti realtà, il Centro Conservazione e restauro "La Venaria Reale", l'Università di Torino e Intesa Sanpaolo.

Una grossa novità nel percorso previsto ed annunciato: alle cure del Centro giungeranno altre opere recenti, realizzate con materiali che danno segno di labilità. Rischiano di scomparire presto: non sempre per volontà dell'autore, ma per reazioni chimiche dei componenti usati, innovativi come l'atto creativo, però non ancora collaudati nel tempo. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, come ha ribadito il suo responsabile dei beni culturali Michele Coppola, sarà possibile realizzare questi interventi di recupero, incorporando inoltre nuovi settori, come quelli di fotografie e pellicole. Conservare e tutelare le collezioni di proprietà per valorizzare il patrimonio rientra nel Progetto Cultura, perseguito da anni. Così, proseguendo l'operazione "Restituzioni" avviata nel 1989, Milano a fine marzo nella Galleria Vittorio Emanuele II esporrà tesori salvati dal degrado.

Anche l'Università, spiega il rettore Gianmaria Ajani, in risposta alle esigenze emergenti, si evolve e delinea una nuova scuola all'interno del corso, con "responsabilità sociale". Mentre da un lato particolare attenzione è dedicata, già dalla scuola primaria, all'orientamento, si dilatano studio e ricerca. Come il summit internazionale in lingua inglese, previsto per il 12-18 settembre prossimo, banco di confronto pluridisciplinare.

Ma il cuore dell'"andare a bottega", lo sottolinea il presidente Stefano Trucco,restano i laboratori della Reggia, dove, sotto la guida di tutor ed esperti docenti, si indagano storie e realizzazioni, materiali e reazioni. Ben riposta la fiducia negli studenti del IV anno di corso, al lavoro su dipinti di Mino Ceretti, Mimmo Rotella e Alberto Moretti. Entusiasta anche la tesista Federica che sta indagando sull'opera "Viola in Libertà" di Aldo Mondino. Così la sontuosità della Reggia diventa spazio che ospita la ricerca di oggi, in armonia.

Tutti i diritti riservati

Arte e mostre

archivio notizie

17/04/2017

Quando non si costruisce futuro

NON E' UN PAESE PER GIOVANI                        (Italia, 2017)

Regia: Giovanni Veronesi

Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo

19/12/2016

La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna

L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev

14/11/2016

Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni

SAINT AMOUR   (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette

01/11/2016

A Torino jazz e letteratura un bel binomio

Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts