Casorati appassiona e coinvolge, la bella mostra ad Alba

Collezioni e mostre tra Europa e Americhe prorogata la mostra nella città presso la Fondazione Ferrero delle Langhe fino al 15 febbraio 2015

Parole chiave: casorati (1), arte (26), alba (10), mostra (24)
Casorati appassiona e coinvolge, la bella mostra ad Alba

 

Puntualmente, come ogni fine anno da molto tempo a questa parte, ritorna un’ interessante mostra pittorica alla Fondazione Ferrero di  Alba (col pregio, tra l’altro,  di essere sempre ad ingresso gratuito). Una gita ad Alba e/o dintorni, particolarmente in questo periodo, si può sempre fare, abbinando cultura e colture (colture, nel senso dei frutti della campagna: tartufi, vino e tajarin,…).

Questa volta,  l’esposizione è dedicata al pittore piemontese, ma potremmo dire “torinese”, Felice Casorati (Novara 1883-Torino 1963), intitolata: “Felice Casorati – Collezioni e mostre tra Europa e Americhe”:  un’occasione unica per avere una visione completa dell’opera di uno dei più importanti pittori italiani del ‘900.

Casorati, inoltre, non fu solo artista, ma fu anche apprezzato maestro: tra i suoi allievi più noti ricordiamo la scrittrice Lalla Romano (che era anche pittrice), Paola Levi Montalcini (la gemella del premio Nobel Rita) e la maggior parte dei componenti del gruppo pittorico: “ I sei di Torino”, quali Chessa, Menzio, Levi e la Boswell.

Preceduti da una sobria  video intervista d’epoca all’autore, con materiale proveniente dalla “Teche Rai”,  istruttiva per contenuti e stile, dal 25 ottobre al 1° febbraio possiamo ammirare 65 dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, alcuni assenti dall’ Italia da molti decenni; già perché questa importante figura –almeno per un certo periodo- è stata più apprezzata all’estero che qui da noi. Lo possiamo leggere sia nel titolo (Collezioni e mostre “tra Europa ed Americhe,”….), sia in una sua dichiarazione in età matura, che risale al 1943, quando l’autore aveva ormai 60 anni:

«La mia pittura accolta con tanta severità in patria, trovò all’estero consensi cordiali, talvolta entusiasti. Moltissime le riviste che mi dedicarono articoli. Fui invitato ad allestire mostre personali in Germania, in Belgio, in America, in Francia e persino in Russia. Le Gallerie d’Europa e d’America ospitarono fin troppo volentieri i miei quadri».

Già,… come tante altre eccellenze torinesi… ce ne ricordiamo quando le abbiamo perse o se se ne sono già andate,….

FELICE CASORATI
Collezioni e mostre tra Europa e Americhe
Alba, Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero

Strada di  Mezzo, 44 - 12051 Alba (CN)

Date e orari : da sabato 25 ottobre a domenica 1°febbraio 2015
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15-19, sabato , domenica e festivi ore 10-19 martedì chiuso
giorni di chiusura : 24,25,31 dicembre 2014, 1° gennaio 2015
accesso e servizi per disabili

ingresso gratuito info@fondazioneferrero.it

Tutti i diritti riservati

Arte e mostre

archivio notizie

17/04/2017

Quando non si costruisce futuro

NON E' UN PAESE PER GIOVANI                        (Italia, 2017)

Regia: Giovanni Veronesi

Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo

19/12/2016

La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna

L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev

14/11/2016

Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni

SAINT AMOUR   (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette

01/11/2016

A Torino jazz e letteratura un bel binomio

Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts