Un centro interdiocesano per l'accompagnamento e il sostegno dei fedeli separati

Promosso dalle Diocesi di Biella, Casale Monf., Novara e Vercelli a partire dalle indicazioni dell'Amoris Laetitia

Parole chiave: separazione (2), genitori (4), coppie (4), matrimonio (11), fedeli (4), chiesa (665), mondo (65), diocesi (138), piemonte (91)
Un centro interdiocesano per l'accompagnamento e il sostegno dei fedeli separati

Un nuovo centro interdiocesano  di accompagnamento per i fedeli separati, un segno dell’anno santo della misericordia, una risposta concreta all’invito dell’Amoris Laetitia.  Con il messaggio “Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito”, i Vescovi delle diocesi di Biella, Casale Monferrato, Novara e Vercelli (Mana, Catella, Brambilla e Arnolfo) annunciano che hanno deciso “di comune accordo” di aprire un  centro interdiocesano di accompagnamento per i fedeli separati. “Lo scopo – spiegano -  è di fornire un percorso pastorale a tutti coloro che soffrono in diversi modi una condizione di separazione familiare e vogliono far chiarezza sulla situazione spirituale, ecclesiale e canonica del loro matrimonio”.

Un  dono prezioso perché la misericordia di Dio rinasca nel cuore di molti. Aderendo all’invito dei due Sinodi della famiglia e all’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco, i vescovi offrono ai fedeli la possibilità di un accompagnamento spirituale, per crescere in un cammino di integrazione. Il Centro sarà itinerante, in tempi e luoghi fissati presso le singole diocesi, per rendere accessibile più facilmente a tutti la possibilità di accompagnamento e discernimento

L’equipe che s’impegna nel progetto è composta da sacerdoti e coppie di sposi, cui si aggiungeranno psicologi e canonisti come consulenti.

Il team di operatori manterrà una stretta collaborazione e confronto con Tribunale ecclesiastico interdiocesano, con la Commissione regionale per la Famiglia e con tutte le realtà diocesane che si occupano di famiglia (Uffici pastorali, Consultori, Movimenti e Associazioni ecclesiali di carattere familiare). Ad occuparsi della fase di avvio saranno padre Fabio De Lorenzo di Biella, con Donatella e Marco Carmine, di Novara. Nei primi mesi di attività focus del lavoro sarà quello di fare un’analisi di quanto già messo in campo sul fronte dell’accompagnamento e della cura pastorale delle famiglie in difficoltà nelle quattro diocesi promotrici dell’iniziativa.

«Scopo di questa fase di conoscenza – spiegano i responsabili - non dovrà essere solo quello di presentare il Centro, ma soprattutto, avviare una sinergia tra le diverse realtà che operano in questo ambito».

Gli operatori del Centro saranno a disposizione in ciascuna diocesi con regolarità, dal 20 novembre in poi,  con referenti per ogni diocesi e un luogo e un tempo certo per l’incontro (come dal dépliant allegato), con orari compatibili con le esigenze familiari dei potenziali destinatari.

Il servizio offerto sarà un primo orientamento di carattere pastorale a tutti i fedeli che sono separati o risposati – di fatto o anche legalmente – o che sono giunti alla scelta di separarsi, sebbene non l’abbiano ancora attuata. L’ascolto di coloro che si rivolgono al Centro è finalizzato a un’analisi delle singole situazioni sotto il profilo spirituale, morale e canonico.

«L’intenzione – spiegano ancora i responsabili – non è quella di replicare il lavoro svolto da consultori o da altri soggetti impegnati nella pastorale familiare. Ma offrire nuovi percorsi, calibrati e costruiti sulle singole persone, di accoglienza per coloro che hanno vissuto o stanno ancora attraversando momenti di difficoltà nella relazione di coppia, che hanno portato al divorzio o alla separazione».

Compito del Centro sarà anche quello di organizzare annualmente percorsi o momenti formativi e di confronto tra le realtà (strutture o singoli sacerdoti) che nelle diocesi accompagnano le situazioni di crisi e le fragilità familiari.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo