Torino in piazza per la strage di Parigi

La comunità torinese dice no al terrorismo e alla violenza nel cuore della città

Parole chiave: Torino (730), parigi (16), terrorismo (74), città (139), sindaco (16)
Torino in piazza per la strage di Parigi

In momenti così complicati, anche l’azione di tanti cittadini può portare messaggi preziosi e significativi: non è detto che serva, certo, ma male non fa. Le parole del sindaco di Torino Piero Fassino, la sera tra sabato e domenica in Piazza Castello: “Testimoniamo qui la vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, alla Francia e a tutti coloro che sono stati colpiti dagli eventi drammatici di questa notte. Questa tragedia, che lascia una scia di sangue, dolore, sofferenza e morte ci lascia scoccati. Sentiamo quelle vittime come nostre.

Quella di Parigi è anche una nostra ferita e ci riporta a un momento di forte dolore che la nostra città ha vissuto qualche mese fa, con la strage del museo del bardo a Tunisi”. Il sindaco ha anche inviato a Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, un messaggio di solidarietà a nome dell’intera comunità torinese: “In queste ore di terribile dolore noi siamo vicini a Parigi e alla Francia nel cordoglio per le sue vittime e confermiamo il nostro convinto sostegno alla lotta contro il terrorismo che vuole sconvolgere le nostre vite”.

Alcune migliaia di persone hanno risposto all’appello del sindaco di Torino, Piero Fassino, riunendosi nel cuore della città per manifestare condanna del terrorismo e solidarietà a tutta la Francia e in particolare alle vittime dei terrificanti attacchi di ieri a Parigi. Moltissime persone, di ogni età e provenienza, molti musulmani: tutti hanno voluto dire che non accettano di piegarsi al terrore. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo