Gmg, Sosnowiec e Torino, ora unica comunità. Le porte di Cracovia spalancate sulla gioventù del mondo

Si è concluso oggi il gemellaggio che i giovani di Torino hanno vissuto con la diocesi di Sosnowiec prima di giungere a Cracovia per la Gmg. Ora due Chiese "sorelle". Tutto il Piemonte ha fatto tappa al santuario di Kalvaria

Parole chiave: gemelllaggio (1), Sosnowiec (1), Gmg (43), Torino (730), giovani (205), Polonia (27)
Gmg, Sosnowiec e Torino, ora unica comunità. Le porte di Cracovia spalancate sulla gioventù del mondo

Due quadretti di legno con inciso il volto di Gesù misericordioso. È il dono che hanno ricevuto Federico e Riccardo dal loro «nuovo papà» polacco che fa il falegname, realizzato apposta per loro.

È una delle «immagini» del gemellaggio che 360 giovani torinesi hanno vissuto con la diocesi di Sosnowiec, nella regione della Slesia, dal 20 al 25 luglio prima di arrivare a Cracovia per vivere le Giornate mondiali della Gioventù, che si tengono dal 26 al 31 luglio con papa Francesco.

Ed è proprio l’accoglienza e i legami di fraternità che si sono creati nelle famiglie che rimarranno impressi nei giovani.

I ragazzi torinesi per una settimana hanno avuto una mamma, un papà, nonni, fratelli e sorelle che si sono presi cura di loro proprio come dei figli, coccolandoli con i migliori piatti polacchi, lasciando loro al mattino prima di uscire di casa panini e cibarie per la giornata, fornendo loro raccomandazioni, consigli, ma soprattutto aprendo il proprio cuore.

Ed ecco domenica 24 luglio la giornata più «intima», vissuta interamente con le comunità parrocchiali e le «proprie» famiglie.

I parroci e i sacerdoti polacchi hanno ringraziato i giovani torinesi per aver offerto l’opportunità di una scossa nella pastorale parrocchiale dei giovani e delle famiglie che certamente porterà frutto.

«Dzięki!». È il grazie commosso di Torino alle famiglie che don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile diocesana e responsabile della Gmg per la diocesi, a nome dei numerosi sacerdoti, ha rivolto durante le Messe domenicali nelle parrocchie portando la testimonianza dei santi sociali torinesi e del beato Pier Giorgio Frassati, offerto da papa Francesco ai giovani della Gmg come testimone di misericordia, le cui spoglie, partite da Torino il 6 luglio, hanno compiuto una peregrinazione attraverso l’Europa e durante le Giornate mondiali si trovano nella basilica della SS. Trinità di Cracovia per la venerazione dei ragazzi.

Non un addio, seppure sui volti delle famiglie e dei ragazzi scende qualche lacrima per il distacco, ma un arrivederci perché Sosnowiec, fino a pochi giorni fa sconosciuta dalla diocesi subalpina, ora ha un legame forte con la Chiesa di Torino, due comunità «sorelle».

La diocesi subalpina ha donato una copia dell’icona dell’Amore più grande realizzata lo scorso anno per l’Ostensione della Sindone e per l’incontro di papa Francesco con i giovani in piazza Vittorio. I ragazzi continueranno a rimanere in contatto, a condividere e camminare insieme.

Il giovani hanno lasciato Sosnowiec alla volta di Cracovia con tappa al santuario di Kalvaria dove il cardinale Wojtyla si recava spesso a pregare e dove si sono ritrovati con tutti i giovani piemontesi, oltre duemila.

Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e delegato per la Pastorale giovanile del Piemonte, ha presieduto la Messa invitando la gioventù «a guardare all’esempio di Maria non limitandosi alla propria realizzazione ma al prossimo con amore e gratuità. Da qui deriva la felicità del cristiano che nessun regime è mai riuscito a cancellare».

Nel pomeriggio sono arrivati altri 700 giovani torinesi partiti da piazza D’Armi il 24 luglio, fra cui 10 ragazzi della parrocchia di Tassia alla periferia di Nairobi in Kenya, dove operano i Fidei donum torinesi, che sono giunti a Torino il 13 luglio, e sono accompagnati alla Gmg da don Mauro Gaino e don Marco Prastaro, direttore dell’Ufficio missionario.

I quasi due mila giovani di Torino sono alloggiati in tre paesi alla periferia di Cracovia, le cui porte dal 26 luglio sono spalancate sulla gioventù mondiale. L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia raggiunge i «suoi» giovani a Cracovia il 26 luglio dove alle 11 presso la basilica della SS. Trinità presiede la preghiera presso l’Urna del beato Frassati.

Tutti i diritti riservati

Giovani

archivio notizie

18/01/2018

Io voto perchè

Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche 

15/01/2018

Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo

Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro 

11/01/2018

Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati

L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate 

23/11/2017

I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo

I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani