UPG E NOI TORINO
Verso l'"Oratorio estivo" ecco i corsi di formazione in tutta la diocesi
Animatori con stile - Partono i percorsi formativi promossi dalla Pastorale giovanile della diocesi e dall'associazione oratori Noi Torino
Si è messa in moto la macchina dei circa 200 oratori diocesani e salesiani che organizzano l’Estate ragazzi a giugno e luglio, servizio essenziale e sempre più richiesto da numerose famiglie.
Si parte dalla formazione degli animatori, dei coordinatori e dei responsabili su cui si reggono i Centri estivi.
La Pastorale giovanile della diocesi, attraverso l’associazione oratori Noi Torino, lancia il cammino «Animatori con stile».
«Si tratta di una ‘Scuola animatori’», sottolinea don Stefano Votta, presidente della Noi Torino, «il cui percorso non si basa solo sull’età ma sull’esperienza di animazione di ciascuno. All’interno degli incontri ci saranno, infatti, momenti differenziati su quattro livelli in base al percorso di animatore che ognuno ha vissuto. La proposta prevede quattro incontri che puntano a dare un orizzonte di continuità, l’oratorio estivo è infatti tempo forte, occasione privilegiata per rilanciare un cammino oratoriano nel proprio territorio per bambini, giovani e famiglie lungo tutto l’anno».
Gli incontri sono tenuti da educatori professionali della cooperativa Et e della Noi.
Si terranno presso l’oratorio della parrocchia Sant’Anna di Torino (via Brione 40) il 2, 9, 16, 23 maggio e presso l’oratorio della parrocchia Santa Maria della Stella di Rivoli (via Fratelli Piol 44) il 26 aprile, 3, 10 e 17 maggio dalle 18.30 alle 21.30.
È necessario iscriversi sul sito www.noitorino.it entro il 23 aprile. La quota d’iscrizione per i quattro incontri ammonta a 19 euro a testa, 17 euro per i tesserati Noi Torino.
Il percorso per aiuto coordinatori, coordinatori e responsabili dei Centri estivi prevede tre serate e un week-end teorico-pratico in cui saranno approfonditi i temi della scuola animatori e saranno forniti gli strumenti pratici, anche burocratici e legali, per il coordinamento.
Le tre serate si terranno presso il Centro di Pastorale giovanile di viale Thovez 45 a Torino l’11, il 18 e il 25 maggio dalle 20.30 alle 22.30, il week-end avrà luogo presso Villa Lascaris a Pianezza (via Lascaris 4) il 13 e 14 maggio. La quota per l’intero corso coordinatori ammonta a 100 euro a testa, 70 euro per i tesserati Noi; solo per le tre serate (senza il ritiro) 40 euro a testa e 30 euro per i tesserati Noi. Iscrizioni sul sito entro il 9 maggio.
A guidare le attività estive c’è il sussidio «Thesaurus e il sentiero proibito» (editrice Elledici), realizzato dalla Pastorale giovanile e dalla Noi.
L’avventura è tratta dal romanzo «Il sentiero proibito» di Moony Witcher.
I temi del sussidio si incentrano sulle sfide che i ragazzi sono chiamati ad affrontare nei propri gruppi, sul proprio progetto di vita da costruire con fedeltà creativa alle regole, sul rapporto con il mondo degli adulti, sul sentiero da percorre per realizzare i propri desideri di successo e di futuro e per conquistare la saggezza, primo vero passo per la felicità.
Il sussidio si compone di due fascicoli, uno per la formazione degli animatori (Animatori con stile), e uno con la storia, le proposte di giochi, attività formative, preghiere, inno, canzoni e laboratori. Altri contenuti sul web.
La Noi Torino è, inoltre, disponibile ad organizzare incontri di formazione di presentazione del sussidio in Unità pastorali, parrocchie, oratori. Sono già in corso cicli di incontri, oltre a quelli ufficiali a Rivoli e all’oratorio Sant’Anna di Torino, presso le parrocchie di Cumiana, Cavallermaggiore, Valli di Lanzo (Up 31) , Venaria (Up 39).
Per informazioni: www.noitorino.it.
Giovani
archivio notizie
Io voto perchè
Dall’11 gennaio un canale YouTube aperto da «La Voce e Il Tempo» in collaborazione con La Pagina dei Saperi della Pastorale Universitaria della diocesi #Iovotoperchè VoceTempo pubblica piccoli video con le dichiarazioni dei giovani che fra due mesi, il 4 marzo, voteranno alle Elezioni Politiche
Caritas Torino, i giovani del Servizio civile alla scuola dell'Opera Barolo
Venti giovani del servizio civile nazionale, in formazione presso la Caritas diocesana di Torino, accompagnati da Graziella Fallo ed Ivan Andreis, hanno vissuto una mattina di formazione all’Opera Barolo. Ecco il racconto di una di loro
Un premio per il Politecnico di Torino, con 5 dipartimenti finanziati
L'Agenzia nazionale perla Valutazione premia l'eccellenza torinese. 41 milioni di euro in cinque anni per le aree di eccellenza dell’Ateneo individuate
I giovani il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone verso il Sinodo
I giovani piemontesi il 10 agosto pregheranno davanti alla Sindone prima di partire alla volta di Roma per il raduno della gioventù italiana con Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani