Nosiglia: no alla cultura dello scarto

Sabato 14 novembre presso il Seminario Metropolitano mons. Nosiglia ha lanciato un nuovo appello alla solidarietà e all'incontro in vista del Natale e dell'apertura dell'anno della Misericordia.

Nosiglia: no alla cultura dello scarto

L'accoglienza dei poveri  non si improvvisa è un percorso di educazione... Si tratta di costruire relazioni passo dopo passo, con il tempo. Con questo spirito ancor prima dell'inizio dell'Avvento mons. Nosiglia il 14 novembre ha voluto richiamare l'attenzione sulle possibilità e l'urgenza di mettersi a disposizione dei più poveri cogliendo anche l'occasione delle festività natalizie quando la solitudine e la difficoltà di relazione pesano ancor più su chi affronta problemi economici, di disagio e di esclusione.

Un appello a tutto campo per affrontare i problemi della casa e del lavoro per affrontare l'emergenza freddo, per offrire opportunità culturali, per sostenere i rifugiati 

“Torno a invitare - ha ribadito l'Arcivescovo - soprattutto le famiglie a mettere in atto un segno di misericordia e fraternità: durante le prossime festività natalizie accogliendo una persona o un piccolo nucleo che vive in situazione di povertà per condividere un pranzo nella propria casa.Lo scopo non è solo rispondere a un bisogno immediato dei poveri, ma avviare un’opportuna buona relazione di conoscenza e incontro fraterno".Tre le strade individuate, attraverso le parrocchie di riferimento, attraverso la Caritas diocesana o allargando in prima persona gli orizzonti verso vicini di casa o persone del quartiere in difficoltà.

Persone, poveri in continuo aumento come registrato dal centro d'ascolto Caritas le due Tuniche che aprirà a breve una seconda struttura per far fronte alle rischieste di aiuto " E per questo - ha ricordato Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana - vorremmo lanciare un appello afinchè chi ha un po di tempo possa offrirsi volontario per l'ascolto, in modo che possiamo rafforzare questo prezioso servizio".

Per il Giubileo l'Arcivescovo ha inoltre annunciato l'apertura di due porte sante: domenica 13 dicembre in Cattedrale alle 15,30 la prima e domenica 20 dicembre alle 12,30 la seconda  interna della chiesa del Cottolengo "Questa iniziativa al Cottolengo - ha ribadito - vuole sottolineare che una Porta Santa da passare per avere la salvezza, per il cristiano ma anche per ogni uomo e donna di buona volontà, è quella dei poveri: essi ci introducono alla vera vita in Gesù Cristo, ci fanno da guida verso il nostro Signore e ci comunicano il suo amore più grande". 

Dopo quest’apertura seguirà alle 13 un momento conviviale con la partecipazione dei poveri e delle personalità del nostro territorio in ambito istituzionale, economico e finanziario, culturale, sociale e del volontariato. "Vogliamo che si attivi una conoscenza diretta e un incontro fraterno con i poveri, nell’ascoltarli e dialogare con loro allo stesso tavolo, per scoprire quanto grande sia la loro umanità e i valori di cui sono ricchi e possono offrire a tutti. Anche questo fa parte delle opere di misericordia che il Giubileo ci invita a compiere".

 
Infine, il 9 aprile 2016 la Diocesi ha promosso un pellegrinaggio a Roma per ringraziare Papa Francesco della sua visita a Torino e celebrare l’Anno Santo in San Pietro, sulle tombe dei martiri. L’udienza col Papa è fissata per le ore 11. Seguirà il passaggio della Porta Santa della basilica vaticana, nella quale alle ore 15 celebreremo la Santa Messa. L’Opera diocesana pellegrinaggi ha promosso diversi itinerari per favorire quanti intendono partecipare. Le parrocchie possono essere il punto di riferimento più immediato per prenotarsi.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo