La Chiesa di Torino in pellegrinaggio giubilare a Roma

La visita nel segno della Misericordia. Guidati da Mons. Nosiglia oltre duemila fedeli

Parole chiave: papa (648), nosiglia (114), chiesa (665), giubileo (86), misericordia (105)
La Chiesa di Torino in pellegrinaggio giubilare a Roma

Sono oltre duemila i pellegrini della diocesi di Torino che venerdì 8 aprile partono alla volta di Roma per il pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia in occasione del Giubileo della Misericordia, che si tiene fino a domenica 10 aprile, con al centro la partecipazione all’Udienza giubilare di Papa Francesco il 9 aprile in piazza San Pietro.

È ampia la partecipazione di parrocchie e Unità pastorali di tutta la diocesi che si sono iscritte tramite l’Opera diocesana pellegrinaggi (25 pullman) o autonomamente.

Significativa è la presenza di 50 malati e disabili, con i propri accompagnatori, coordinati dalla Pastorale della Salute della diocesi, che viaggiano su appositi pullman idonei ad accogliere le carrozzine. Un’attenzione particolare che sarà dedicata al gruppo nei giorni romani in modo da offrire un’accoglienza confortevole e il necessario raccoglimento nelle diverse tappe del pellegrinaggio per poter accogliere il grande dono della misericordia di Dio, che si rivolge ad ognuno in qualsiasi situazione della vita.

In prima linea anche 250 giovani che vivono il pellegrinaggio, con la Pastorale giovanile diocesana, come tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia a luglio con Papa Francesco. Per la gioventù torinese si tratta della seconda Porta Santa nell’Anno della Misericordia dopo quella della Cattedrale che i giovani in oltre mille hanno attraversato nella scorsa Gmg diocesana la vigilia della Domenica delle Palme.

«Il Giubileo a Roma – sottolinea don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile diocesana – vuole passare il messaggio che la fede senza la misericordia non può fare nulla perché come hanno testimoniato gli apostoli e i santi essa diventa concreta e porta frutti in una dimensione sociale e pubblica. Per i ragazzi, in particolare, l’incontro con Papa Francesco nell’Udienza  giubilare rappresenta una tappa importante di Redditio Fidei che ricorda ‘i giorni dell’Amore più grande’ che nel 2015 hanno accolto a Torino per l’Ostensione della Sindone e la visita del Papa oltre 60 mila giovani, grazie al servizio dei volontari».

Oltre agli incontri del pellegrinaggio i giovani, a piccoli gruppi, guidati dai seminaristi del Seminario Maggiore di Torino e dai sacerdoti, vivranno un itinerario nella città di Roma sulla testimonianza della fede e della misericordia.

Una prima tappa del cammino sarà nella chiesa San Luigi dei Francesi, nei pressi di piazza Navona, dove è esposto il celebre dipinto di Caravaggio «Vocazione di san Matteo».

Altro momento centrale si svolgerà al Colosseo dove si farà memoria dei martiri di oggi che ogni giorno danno la vita nelle diverse periferie del mondo. Poi presso la basilica di Santa Maria Maggiore si passerà la Porta Santa e si rifletterà sul mistero dell’Incarnazione affidando a Maria la vita che i ragazzi stanno costruendo e progettando. Infine presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme ci si fermerà a pensare sul mistero della croce, in particolare sarà proposta la testimonianza di Antonietta Meo, detta Nennolina, bambina morta a sette anni e dichiarata venerabile nel 2007, sepolta nella basilica.

Il pellegrinaggio parte venerdì 8 aprile con viaggio in pullman per tutti. Sabato 9 aprile al mattino presto si giunge in piazza San Pietro per partecipare all’Udienza giubilare di Papa Francesco, anche occasione per ringraziare il Santo Padre della sua visita a Torino lo scorso giugno. All’Udienza prende parte, in un settore riservato della piazza, anche la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) nei 50 anni di fondazione, con i rappresentanti delle 190 testate diocesane presenti in 160 diocesi italiane (c.f.r. servizio a lato). Nel pomeriggio alle 16.30 l’Arcivescovo mons. Nosiglia presiede la Messa del pellegrinaggio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Domenica 10 alle 7 è previsto il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, dove alle 7.30 l'Arcivescovo celebra la Messa all’altare maggiore. Alle 12 si partecipa alla preghiera del Regina Coeli del Papa in piazza San Pietro e, dopo pranzo, si rientra a Torino. I sacerdoti che desiderano concelebrare alle due Messe possono comunicarlo, prima della partenza, a don Franco Ferro Tessior, mail donferrotessior@odpt.it.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo