Assemblea Diocesana: giovani nella Chiesa, fiducia e passione

Venerdì 9 giugno dalle 19 alle 22.30 la seconda sessione dell'Assemblea diocesana al Santo Volto

Parole chiave: assemblea (16), diocesi (138), chiesa (665)
Assemblea Diocesana: giovani nella Chiesa, fiducia e passione

L'Assemblea diocesana dedicata alla pastorale Giovanile è iniziata con un segno sorprendente e significativo rispetto alle attese, alle preoccupazioni e alle speranze delle nostre comunità per la Pastorale Giovanile: oltre 750 partecipanti, provenienti da tutti i territori della Diocesi, di cui la metà giovani. Sì, il primo messaggio che è immediatamente emerso dalla sessione di lavori dedicata ai confronti per aree tematiche è stato quello di una ampia coralità, caratterizzata da una grande varietà di volti, di età, di vocazioni, di appartenenze, di esperienze e di competenze che hanno generato una esperienza tanto vivace quanto lieta di Chiesa diocesana.

Il secondo segno offerto dall'Assemblea nella mattina del 27 maggio è stato quello del «clima» che si è potuto respirare fin dalle prime battute in plenaria, nei 50 tavoli di confronto sparsi nel Centro congressi, nella Curia e nell'oratorio della parrocchia del Santo Volto (per evidenti ragioni di spazio) fino al partecipato momento del pranzo che ha concluso i lavori della giornata. Sono stati gli stessi partecipanti a restituire la gioia del clima che si è respirato, di intensità e di concentrazione serie ma serene sulle grandi sfide in esame, di una molteplicità di visioni ricomposte in un ritrovato sentire ecclesiale, della certezza di poter unire il proprio sguardo allo sguardo colmo di fiducia del Signore Risorto.

Il terzo segno - che sarà approfondito e ripreso nella seconda sessione di lavori, venerdì 9 giugno riguarda il coinvolgimento dei partecipanti, nella specificità delle tre aree di dibattito. 20 tavoli erano impegnati nel confronto sui «soggetti» della Pastorale Giovanile, in particolare sulla comunità e sulle figure educative di riferimento; altri 15 tavoli erano dedicati, rispettivamente, alla riflessione sui «luoghi» della Pastorale Giovanile (ambiti, ambienti di vita e Oratorio) e agli «strumenti» (la formazione dei formatori, i percorsi e le prassi). Le cinquanta relazioni consegnate dai facilitatori e dei verbalizzatori dei tavoli, a cui esprimiamo sincera gratitudine, fanno emergere un'autentica e diffusa passione educativa la quale, pur esprimendo divergenze di impostazioni e alcune incertezze pastorali, rappresenta la condizione migliore per avviare il dibattito in plenaria nella serata del 9 ma, soprattutto, per affrontare con coraggio le scelte che saranno necessarie, per essere fedeli al mandato missionario del Signore e annunciare il Vangelo alle giovani generazioni di oggi e di domani.

In particolare, il 9 sera, alle 19, dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione, saranno proposte tre relazioni di sintesi sulle tre aree, maturare dal discernimento condiviso con i facilitatori e i verbalisti dei tavoli di confronto. Ciascuna sintesi cercherà di mettere a fuoco gli snodi salienti emersi dai dibattiti ai tavoli. Alle 20.45, dopo la pausa per la cena - per la quale è necessario prenotarsi all'atto dell'iscrizione - sarà aperto il dibattito in plenaria. Il confronto, con interventi liberi ma su prenotazione, verterà sulle questioni poste dalle sintesi dei lavori ai tavoli. Alle 22 circa, l'Arcivescovo concluderà il dibattito assembleare e indicherà le vie con cui proseguire l'opera preziosa svolta nei due giorni di confronto diocesano. 

In queste ore continua ad aumentare il numero degli iscritti: è necessario e possibile farlo sul sito www.upgtorino.it o sul sito www.diocesi.torino.it.

Ecclesialità, fiducia e passione: che questi tre segni, riconosciuti nella prima sessione dell'Assemblea diocesana, possano benedire e dischiudere il confronto del secondo appuntamento del 9 giugno, in ascolto della voce dello Spirito e della voce dei giovani.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo