Card. Piacenza: oggi manca il senso del peccato

Il card. Mauro Piacenza, penitenziere maggiore, riflette sulla schiavitù dell’uomo moderno ed esorta a vigilare. Il male, Satana, è sempre presente. La Quaresima è tempo di penitenza, la Pasqua di speranza

Parole chiave: cardinale piacenza (1), redenzione (3), chiesa (665), vaticano (68), quaresima (15), peccato (8)
cardinale mauro piacenza

Quest’anno il periodo quaresimale ha assunto un significato speciale perché inserito nel Giubileo della Misericordia. Se la Quaresima è un periodo liturgico forte, di pentimento, riflessione, penitenza e purificazione interiore, è anche il momento ideale per poter accedere a tutta la Misericordia che il Padre vuole donarci.

Sappiamo bene, però, che il pentimento, la conversione dei nostri pensieri, delle nostre azioni, non sempre è facile. Tante le cause: la pigrizia, la volontà debole, il piacere personale ma, ci dice papa Francesco, anche la costante presenza del demonio, che ci tenta e cerca di allontanarci da Cristo.

Per approfondire il dramma del peccato (realtà di cui si parla poco, ma sempre presente nella nostra vita) ci rivolgiamo al cardinal Mauro Piacenza, attualmente penitenziere maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria apostolica. In verità, papa Francesco nominandolo nel settembre 2013 a tale incarico, lo ha posto a capo del più antico Dicastero romano e del primo fra i tre Tribunali supremi della Chiesa cattolica.

«Si dice spesso che il nostro tempo non ha più il senso del peccato», spiega il card. Piacenza, «direi che questo è vero, ma solo in un certo modo, in quanto non ha il senso del proprio peccato, ma ha assai acuto, anzi polemicamente acuto, il senso del peccato altrui. Il che evidentemente non basta: occorre tenere viva la coscienza del nostro peccato personale».

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo