Yanomani tribes: 50 anni di missione a Catrimani

Inaugurata il 3 ottobre alle 18 presso il Santuario della Consolata la mostra «Yanomami tribes - 50 anni di missione a Catrimani»

Parole chiave: consolata (10), yanomami (3), brasile (10), mostra (24)
Yanomani tribes: 50 anni di missione a Catrimani

Sabato 3 ottobre, all’inizio del Mese Missionario, al Santuario della Consolata, di fronte a un folto e attento pubblico, si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica: “Yanomami Tribes: 50 anni di Missione a Catrimani” realizzata dal bravissimo fotografo torinese Daniele Romeo con l’Istituto Missioni Consolata e la collaborazione del CO.RO. ONLUS (Comitato Roraima di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile). La Mostra ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Torino.

Ha preso la parola il Vicerettore del Santuario, Don Federico Crivellari, in rappresentanza del Rettore don Michele Olivero, che ha ricordato l'importanza dell'incontro rispettoso e fraterno tra differenti culture, che tutte possono dare il loro apporto alla costruzione di un mondo migliore, come più volte affermato da Papa Francesco. È seguita quindi una presentazione della situazione attuale del popolo indigeno Yanomami, pesantemente minacciato nel suo diritto alla sopravvivenza, alla salute, all'identità culturale. È stata letta una commovente lettera del Missionario della Consolata fratel Carlo Zacquini che raccontava la sparizione proprio in questi giorni di un intero gruppo Yanomami che finora non aveva mai avuto contatti con i bianchi, scomparsa dovuta all'invasione dei cercatori d'oro che, o apportando loro malattie contro cui essi non hanno anticorpi, o eliminandoli con le armi, ne hanno determinato l'estinzione.

È stata quindi presentata la Mostra: impressionano la bellezza delle immagini, la ricerca in esse della profondità dei sentimenti, la puntuale documentazione della vita e dei valori culturali del popolo Yanomami (la dimensione comunitaria, l'intensa spiritualità, la profonda sensibilità ecologica, il senso della festa), la testimonianza del dialogo interreligioso svolto dai Missionari. E’ stato quindi proiettato un bellissimo video, realizzato dal cineoperatore Yuri Lavecchia, dal titolo: “Vennero come amici: cinquant'anni di Missione a Catrimani”. Il video è una commovente testimonianza del  duro lavoro svolto dai Missionari della Consolata a fianco del popolo indigeno Yanomami, in cinquant'anni di missione in piena foresta amazzonica, presso il fiume Catrimani. Il video è davvero molto intenso, perché fa parlare gli indigeni, che dicono con accenti toccanti il meraviglioso impatto che la presenza dei Missionari ha avuto per loro. È seguito un interessante dibattito, che ha appassionato i presenti.

La Mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 30 ottobre nel Chiostro del Santuario della Consolata con orario 9-12,30 e 15-19,30. Il 24 ottobre alle 16 ci sarà la possibilità di incontrare una Delegazione Indigena proveniente da Roraima, presso l'Istituto Missioni Consolata in via Cialdini 4, in occasione del 150 anni di evangelizzazione della Raposa Serra do Sol e dei 50 anni della Missione a Catrimani.

 Per ulteriori informazioni: www.giemmegi.org; www.yanomami.org

Arte e mostre

archivio notizie

17/04/2017

Quando non si costruisce futuro

NON E' UN PAESE PER GIOVANI                        (Italia, 2017)

Regia: Giovanni Veronesi

Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo

19/12/2016

La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna

L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev

14/11/2016

Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni

SAINT AMOUR   (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette

01/11/2016

A Torino jazz e letteratura un bel binomio

Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts