Un concorso per gli studenti per festeggiare i 40 anni di TV privata

Quarant’anni fa nascevano le prime emittenti televisive private in Italia. Per celebrare la ricorrenza è stato organizzato un concorso per gli studenti.

Parole chiave: TV (6), televisione commerciale (1), tv privata (1), premio Biella (3), televisione (6), scuole (11)
Quarant’anni fa nascevano le prime emittenti televisive private in Italia. Per celebrare la ricorrenza è stato organizzato un concorso per gli studenti.

E’ stata una sentenza della Corte Costituzinale (la n. 202 del 28 luglio 1976) a permettere la nascita delle prime televisioni commerciali in Italia. La prima emittente a sfidare il monopolio della Rai fu Telebiella, guidata da Peppo Sacchi. Dopo una lunga battaglia legale, nel 1976 la decisione della Consulta diede di fatto il via all’industria televisiva privata nel nostro paese.

Il concorso “40 anni di industria televisiva in Italia”

Per celebrare la ricorrenza, il Premio Biella Letteratura Industria, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e l'università Città Studi Biella, hanno indetto un concorso rivolto agli studenti di Piemonte, Liguria e Valle Aosta.

Gli studenti delle scuole superiori potranno scegliere se cimentarsi nella realizzazione di un breve telegiornale o nella redazione di un testo scritto per riflettere su come sia cambiato il giornalismo dalla nascita della televisione privata.

Da soli oppure in gruppo, gli studenti delle scuole superiori dovranno realizzare un telegiornale locale della durata di cinque minuti che affronti temi legati al mondo della produzione e del lavoro (Sezione video) o un articolo sul tema: “Il telegiornale quarant’anni dopo”, in cui dovrà essere analizzato criticamente un servizio televisivo che abbia come oggetto d’indagine la realtà produttiva (Sezione testo scritto).

Doppia la giuria che valuterà gli elaborati e che è presieduta da Pier Francesco Gasparetto (Presidente della giuria del Premio Biella): la giuria di esperti e quella popolare. La giuria degli esperti è composta da: un docente per ogni istituto biellese, un referente per ciascuna regione coinvolta, giornalisti delle testate locali, un rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. La giuria popolare sarà invece formata dal pubblico di utenti che, collegandosi sul profilo Facebook del Premio, potrà esprimere la propria preferenza. Il voto popolare sarà equiparato a quello di un giurato.

I due vincitori della Sezione audio e i due vincitori della Sezione testo scritto e riceveranno ciascuno 500 euro (primo premio) e 250 euro (secondo premio).

I risultati del concorso saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione del Premio Biella Letteratura e Industria che si svolgerà sabato 19 novembre 2016 all’Auditorium di Città Studi.

I testi degli elaborati vincitori del concorso e di quelli segnalati dalla giuria saranno pubblicati sul sito biellaletteraturaindustria.it e sul profilo Facebook del Premio.

Il bando di concorso è disponibile al link: www.biellaletteraturaindustria.it/per-la-scuola

Tutti i diritti riservati

Scuola

archivio notizie

18/10/2017

L'Arcivescovo: "la scuola non dimentichi il servizio verso i poveri"

Mons. Nosiglia, prima al Santuario della Consolata e poi nella chiesa di Santa Teresina, il 15 ottobre ha aperto la settima edizione della Settimana della Scuola e dell'Università. Dall'Arcivescovo l'appello al mondo scolastico e universitario ad unire il sapere al "fare", in particolare verso chi fa più fatica, mirando sempre al bene comune. Foto Consolata   Foto S. Teresina  Foto Valdocco Foto Cottolengo Foto Istituto Sociale

12/10/2017

La scrittrice Paola Mastrocola: studiare nell'era digitale

La Chiesa torinese torna ad animare la Settimana della Scuola, 15-20 ottobre. L'autrice di fortunati romanzi ambientati proprio nel mondo della scuola, offre ai lettori una riflessione sulla fatica dello «studio» nell’era digitale, una dimensione da difendere e continuare a coltivare nei giovani 

05/10/2017

Settimana della Scuola e dell'Università, ecco la settima edizione

Lo slogan della Settimana, che si tiene dal 15 al 20 ottobre, «Sapere - Fare - Bene» mette al centro il tema della formazione delle competenze per un'educazione capace di scommette sulla persona nella sua totalità. Programma

15/06/2017

Don Milani, "padre, maestro e sacerdote"

A cinquant'anni dalla morte del priore di Barbania, uno dei suoi allievi, Francuccio Gesualdi, ne ripercorre la figura e il ruolo educativo, e ne ricerca l'eredità nella società contemporanea