A Torino porte aperte alla creatività con Con Ied open day 2016

Sabato 19 marzo ritorna l’OPEN DAY dell’Istituto Europeo di Design nella storica sede di Torino, una giornata per entrare in contatto con il mondo della creatività e confrontarsi su passioni, formazione, professioni future e lavoro

Parole chiave: IED (3), open day (2), design (3), creatività (2), Istituto Europeo di Design (2), professioni creative (2), scuola (84)
A Torino porte aperte alla creatività con Con Ied open day 2016

Per tutti coloro che ambiscono a cavalcare, come stilisti, le più importanti passerelle del panorama internazionale oppure pensano di avere tutte le carte in regola per diventare famosi designer o, ancora, credono che le nuove professioni della comunicazione e arti visive facciano al caso loro, IED - lstituto Europeo di Design - di Torino rinnova il suo consueto appuntamento con l’OPEN DAY, un momento dedicato all’orientamento per studenti e giovani professionisti che desiderano affrontare un percorso formativo nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

Lo IED è un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. 

L’appuntamento è per sabato 19 marzo presso la sede IED di Torino di via San Quintino, 39 dalle 14.30 alle 18.00 con possibilità, però, di effettuare colloqui personalizzati (da prenotare al momento della registrazione) la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.

La giornata sarà scandita da incontri con lo staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative; ricevere informazioni sui percorsi formativi Triennali, sui Master e sui Corsi di Specializzazione, sui programmi didattici e di ricerca; visitare le strutture e conoscere i servizi offerti da IED Torino.

Oltre ai docenti e ai coordinatori, ruolo di primo piano nel format dell’evento sarà ricoperto dagli studenti stessi: a fare, infatti, da guida all’interno della sede IED ci saranno quelli attualmente in corso, mentre a chiusura lavori Nazzareno Ruspolini, ex studente e ideatore di ibat-jour, racconterà la propria esperienza diretta, spiegando come il percorso formativo IED abbia valorizzato la sua creatività, trasformandola in opportunità di lavoro.

“L’Open Day è una di quelle occasioni davvero uniche per la sede - spiega Riccardo Balbo, Direttore IED Torino - in una sola giornata, tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso formativo in ambito creativo possono scoprire, in prima persona, cosa vuole dire essere uno studente IED oggi e un futuro professionista della creatività domani. IED Torino cerca costantemente di indagare temi di ricerca legati al vivere contemporaneo, sviluppando sempre progetti di creatività applicata alle nostre quattro Scuole in collaborazione con le aziende leader dei settori professionali di riferimento”.

Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare ad un incontro organizzato nel laboratorio informatica dell’Istituto durante il quale verrà illustrato l’utilizzo delle tavolette grafiche Wacom Cintiq. Le tavolette fanno parte degli strumenti messi a disposizione degli studenti IED Torino nell’ambito dei corsi che includono tecniche di pittura digitale, di creazione e modellazione di personaggi e oggetti.

Per informazioni è possibile visitare la pagina web dello IED

Tutti i diritti riservati

Scuola

archivio notizie

18/10/2017

L'Arcivescovo: "la scuola non dimentichi il servizio verso i poveri"

Mons. Nosiglia, prima al Santuario della Consolata e poi nella chiesa di Santa Teresina, il 15 ottobre ha aperto la settima edizione della Settimana della Scuola e dell'Università. Dall'Arcivescovo l'appello al mondo scolastico e universitario ad unire il sapere al "fare", in particolare verso chi fa più fatica, mirando sempre al bene comune. Foto Consolata   Foto S. Teresina  Foto Valdocco Foto Cottolengo Foto Istituto Sociale

12/10/2017

La scrittrice Paola Mastrocola: studiare nell'era digitale

La Chiesa torinese torna ad animare la Settimana della Scuola, 15-20 ottobre. L'autrice di fortunati romanzi ambientati proprio nel mondo della scuola, offre ai lettori una riflessione sulla fatica dello «studio» nell’era digitale, una dimensione da difendere e continuare a coltivare nei giovani 

05/10/2017

Settimana della Scuola e dell'Università, ecco la settima edizione

Lo slogan della Settimana, che si tiene dal 15 al 20 ottobre, «Sapere - Fare - Bene» mette al centro il tema della formazione delle competenze per un'educazione capace di scommette sulla persona nella sua totalità. Programma

15/06/2017

Don Milani, "padre, maestro e sacerdote"

A cinquant'anni dalla morte del priore di Barbania, uno dei suoi allievi, Francuccio Gesualdi, ne ripercorre la figura e il ruolo educativo, e ne ricerca l'eredità nella società contemporanea