Una sera a Palazzo

Palazzo Barolo il 27 febbraio apre le porte per una serata negli apartamenti dei marchesi Giulia e Tancredi di Barolo, con ambientazione settecentesca. L'iniziativa si inserisce nelle manifestazioni organizzate dalla Città per la celebrazione dei dieci anni dalle Olimpiadi Torino 2006

Una sera a Palazzo

Una sera a Palazzo è l’iniziativa che l’Opera Barolo, in collaborazione con Ares snc, e il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propongono il 27 febbraio in occasione della notte bianca organizzata dal Comune di Torino per celebrare i 10 anni dalle Olimpiadi Torino 2006.

Dalle 20 alle 23 Palazzo Barolo aprirà le porte per una visita all’interno degli appartamenti. Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta di come si viveva la sera nel Palazzo, spegnendo le luci artificiali.

Si percorrerà lo scalone d’onore illuminato a candela accompagnato dalla musica barocca. Si proseguirà la visita negli appartamenti riallestiti per l’occasione. Tavoli da gioco, piccoli salotti, candele, lo studio dei marchesi e brevi concerti permetteranno di rivivere l’atmosfera e la vita dei protagonisti che hanno vissuto nel palazzo.

Dalle 20 sarà anche possibile ascoltare I Musici di Santa Pelagia, in brevi interventi musicali dedicati a Wolfang Amadeus Mozart. Accompagnati da Maurizio Fornero al clavicembalo, Annalisa Mazzoni e Alessandro Baudino eseguiranno alcune arie tratte dalle opere più famose del musicista austriaco nella sala dove lo stesso Mozart eseguì un concerto durante il suo viaggio in Italia nel gennaio del 1771.

Visite guidate dalle 20 alle 22, con partenza ogni 30 minuti circa. Ingresso: 4 euro (intero), 2.50 euro (ridotto), gratuito per i possessori dell’abbonamento Torino Musei. Per informazioni e prenotazioni: mail palazzobarolo@arestorino.it

In questa occasione, il “Musli” (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) presenta “Le Scuole serali ai tempi di Cuore”: visite guidate tra aule, giochi, libri e materiali didattici, con la rievocazione, nell’aula di Cuore, della “maestrina degli operai” delle Scuole serali ricordate da Edmondo De Amicis.

Le visite, che si svolgeranno ogni ora a partire dalle 20.15 (con ultimo ingresso alle 22.15), consentiranno un coinvolgimento emotivo e conoscitivo diretto attraverso il fascino degli ambienti e dei materiali, resi più vivi dalla piccola teatralizzazione che sarà ripetuta ogni ora a partire dalle 20.30.

Per i bambini l’ingresso al Museo è gratuito; per genitori e accompagnatori: 4 euro Percorso Scuola, 3 euro Percorso Libro, 5 euro Percorso Scuola + Percorso Libro, gratuito con Tessera Abbonamento Musei.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.19784944; mail didattica@fondazionetancredidibarolo.com.

Tutti i diritti riservati

Arte e mostre

archivio notizie

17/04/2017

Quando non si costruisce futuro

NON E' UN PAESE PER GIOVANI                        (Italia, 2017)

Regia: Giovanni Veronesi

Con Sara Serraiocco, Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo

19/12/2016

La rinascita dell’arte moderna. L’esempio della Galleria d'Arte Moderna

L'esposizione "Dalle bombe al Museo: 1942-1959..." a cura di Riccardo Passoni e Giorgina Bertolino da una idea di Carolyn Christov-Bakargiev

14/11/2016

Nella Francia profonda vite tra speranze e illusioni

SAINT AMOUR   (Francia, 2016) Regia: Benôit Delépine, Gustave Kervern con Gérard Depardieu, Benôit Poelvoorde, Céline Sallette

01/11/2016

A Torino jazz e letteratura un bel binomio

Un itinerario artistico culturale tra note e poesia al Cafè des Arts